CIAMBELLA ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO

La ciambella alla zucca è un dolce morbido e leggero preparato con zucca e arricchito con delle golosissime gocce di cioccolato. Si tratta dunque di un impasto che ricorda i classica ciambella della nonna, arricchito da polpa di zucca, molto utilizzata nelle ricette di Halloween perché è ciò che si ricava scavando e intagliando le zucche proprio in occasione del 31 ottobre. E’ un ortaggio simbolo della stagione autunnale, viene tagliata a fette e cotta in forno e poi ridotta in crema con un mixer. A questo punto si unisce la purea ottenuta a uova, zucchero, farina 00, olio di semi e lievito in polvere, per un risultato delizioso e dalla consistenza umida e spugnosa. l suo gusto delicato e la sua estrema versatilità rendono inoltre la zucca adatta da utilizzare in preparazioni sia dolci che salate, dai primi piatti alle torte, dai contorni alle crostate, oltre che, per realizzare questa golosissima ciambella. Preparala per colazione, merenda o per il tuo buffet di Halloween, magari accompagnandoli con altre “mostruose” ricette per stupire i tuoi ospiti. Ecco dunque come prepararla in pochissimo tempo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

500 g zucca (Butternut, la Violina, la Delica o la Moscata)
4 uova
120 g zucchero
150 g olio di semi
1 fiala vaniglia
440 g farina 00
2 bustine lievito in polvere per dolci
150 g gocce di cioccolato

Strumenti:

Passaggi:

prima di tutto pulisci la zucca, elimina la buccia e riduci la polpa a fettine e falla cuocere in forno a 200° per 20 minuti o in una padella antiaderente con un’pò bicchiere di acqua per 15 minuti. Puoi cuocerla anche a vapore. Lasciatela raffreddare. Con l’aiuto del tritatutto frullate la zucca insieme all’olio per formare una Cremina e tenete da parte. Nel frattempo in una ciotola capiente unite le uova con lo zucchero. Lavora il composto con le fruste elettriche finché non sarà chiaro e spumoso. Versate la purea di zucca e con un lecca pentole amalgamare con delicatezza, unite anche l’essenza di vaniglia. Aggiungi la farina e il lievito per dolci facendolo cadere attraverso un setaccio. Non vi resta che unire le gocce di cioccolato. Versate il composto in uno stampo da ciambella e cuocete per circa 35/40 minuti in forno statico preriscaldato a 175°C. verificando la cottura con uno stecchino. Sfornala e lasciala raffreddare su una gratella prima di guarnirla. Una volta fredda spolverizzate con dello zucchero a velo. La ciambella alla zucca è pronta per essere gustata. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La ciambella alla zucca con gocce di cioccolato si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, disposta sotto una campana di vetro oppure chiusi in un contenitore ermetico.

CONSIGLI:

La ciambella alla zucca può essere arricchita con aggiunta di frutta secca come noci, nocciole o mandorle oppure aromatizzatarla con zenzero fresco o un pizzico di noce moscata.

– la polpa viene tagliata a fette, cotta in forno ma potete optare di cuocerla ala vapore o in padella con un pochino di acqua e poi ridotta in crema con un mixer.

– Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una zucca dalla polpa dolce e poco acquosa – come la Butternut, la Violina, la Delica o la Moscata – cuociamo la zucca per ricavarne la purea.

– Ho utilizzato le gocce di cioccolato fondente ma potete sostituirle con della frutta secca sminuzzata grossolanamente, delle noci, mandorle, nocciole , quello che più vi appaga o quello che avete disponibile in casa.

– Puoi aromatizzare il tutto con della scorza di arancia grattugiata, utilizzare della cannella, della vaniglia o zenzero in polvere e per una variante gluten free, puoi sostituire la farina 00 con la farina di riso.

DATE UN OCCHIATA ANCHE: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.