PLUMCAKE ALLA ZUCCA E DOPPIO CIOCCOLATO

Il plumcake alla zucca e doppio cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini, da accompagnare a una tazza di latte, una spremuta di arancia o a un infuso caldo. La protagonista della ricetta è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo della stagione autunnale: la sua polpa viene tagliata e poi ridotta in crema insieme all’ acqua e l’olio con un tritatutto. A questo punto si unisce la purea ottenuta a uova, zucchero, cacao amaro in polvere, farina 00 e lievito in polvere, per un risultato delizioso e dalla consistenza umida e spugnosa. La zucca e il cioccolato regalerà un irresistibile gusto, conferendole al tempo stesso un gusto finale dolce, delicato e non troppo deciso. Una volta sfornata e lasciata intiepidire, puoi gustarla al naturale, spolverizzata con abbondante zucchero a velo, o guarnirla con della crema spalmabile alle nocciole o tahina aal cacao, come nel mio caso e con degli zuccherini. In pochissimo tempo, otterremo un dolce goloso, la zucca, infatti, donerà alla preparazione una dolcezza e una morbidezza naturale, mentre il cioccolato la renderà umida all’interno. Per rendere il plumcake alla zucca e doppio cioccolato ancora più ghiotta, ho aggiunto delle gocce di cioccolato. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

250 g zucca
150 g olio di semi
80 g acqua
3 uova
250 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
40 g cacao amaro in polvere
100 g gocce di cioccolato
q.b. zuccheri (granella di zucchero, zuccherini)
q.b. tahina (al cacao)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare il plumcake alla zucca e doppio cioccolato, prima di tutto pulisci la zucca, elimina la buccia , i semi e riduci la polpa a cubetti piccoli. Con l’aiuto del tritatutto frullate la zucca insieme all’olio e all’acqua per formare una Cremina e tenete da parte. Aggiungete la zucca frullata precedentemente con l’olio e l’acqua in una ciotola, versate anche lo zucchero, il cacao, le uova, la farina 00 e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. In fine unite la bustina di lievito setacciato. Non vi resta che unire le gocce di cioccolato. Rivestite uno stampo rettangolare con carta forno se serve oppure uno stampo rotondo 20 cm.

Versate il composto e cuocete per circa 35/40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C. verificando la cottura con uno stecchino. Sfornalo e lascialo raffreddare su una gratella prima di guarnirlo. Una volta freddo farcite la superficie con la crema spalmabile che preferite o marmellata e cospargrte gli zuccherini. Il plumcake è pronto per essere gustato. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Il plumcake alla zucca e doppio cioccolato si conserva sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni.

CONSIGLI:

– Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una zucca dalla polpa dolce e poco acquosa – come la Butternut, la Violina, la Delica o la Moscata – cuociamo la zucca per ricavarne la purea.

– Ho utilizzato le gocce di cioccolato fondente ma potete sostituirle con della frutta secca sminuzzata grossolanamente, delle noci, mandorle, nocciole , quello che più vi appaga o quello che avete disponibile in casa.

– Puoi aromatizzare il tutto con della scorza di arancia grattugiata, utilizzare della cannella, della vaniglia o zenzero in polvere e per una variante gluten free, puoi sostituire la farina 00 con la farina di riso.

DATE UN OCCHIATA ANCHE: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.