PANNA COTTA AL PISTACCHIO

La panna cotta è indubbiamente il dolce più versatile che permette di poter giocare con la fantasia, sperimentando sempre nuovi gusti ed abbinamenti diversi. Si tratta di un dessert a base di panna fresca, in questa versione ho utilizzato la pasta di pistacchio, zucchero e gelatina, dal delicato sentore di vaniglia, che ricorda nella consistenza il classico budino. È ideale da servire a fine pasto, in occasione di una cena con amici o una ricorrenza speciale, o da gustare a merenda, per una pausa golosa ma genuina. Oppure versate il composto in uno stampo tondo e congelare, da tener sempre pronto per realizzare gli strati per una torta moderna. Di facile realizzazione, può essere preparato comodamente in anticipo, quindi sformato e servito solo all’ultimo momento. La panna cotta può essere personalizzata in tanti modi, sia per quanto riguarda la base sia per il topping. Scopri come preparare questo delizioso dolce seguendo passo passo le nostre indicazioni.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g panna da montare
125 g latte
90 g pasta di pistacchi
40 g zucchero
4 g gelatina in fogli (colla di pesce)

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la panna conta ai mirtilli, mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca per una decina di minuti.  In un pentolino versa la panna, lo zucchero e il latte. mettetelo su fuoco fino al bollore, togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e la pasta di pistacchio. Mescolate bene e inserite la panna cotta negli stampi in silicone (io uno stampo da 16 cm) lasciar riposare in frigo 2 ore e poi 1 notte in freezer prima di togliete la panna cotta dallo stampo. Dopo una notte in freezer sono pronte per le decorazioni delle vostre crostate o torte. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La panna cotta può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente o in un apposito contenitore a chiusura ermetica.

La panna cotta ai mirtilli deve essere congelata o abbattuta se si utilizza per decorazione per torte e quindi la si può preparare diversi gg prima di essere consumata.

CONSIGLI:

-Se decidi di mangiarla a cucchiaio puoi guarnirla a con uno sciroppo al cioccolato bianco e dei rametti di ribes, che con la loro nota acidula esalteranno tutta la dolcezza del dessert; puoi sostituirli con altra frutta fresca di stagione, come mirtilli o frutti di bosco misti, oppure decorare la superficie con un coulis di fragole o una crema al pistacchio: insomma, sbrizzarisciti con la fantasia.

– La stessa base, può subire variazioni di ingredienti e di aromi. Sperimentala anche la panna cotta ai mirtilli

-Si possono utilizzare stampini in silicone di diverse forme, altrimenti usare dei bicchierini di vetro, in questo caso non è necessario congelare la panna cotta, ma solo attendere che la gelatina solidifichi in frigo per circa 8/12 ore.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.