Avete mai provato a realizzare una torta di compleanno buona ma anche scenografica e speciale? Con questa ricetta sarà un’impresa facile per tutti, anche per chi non è mai stato in cucina. Un dolce semplice da realizzare per augurare nel migliore dei modi buon compleanno con parenti e amici! Intanto partite dalla preparazione di una base al cacao, non ha bisogno di essere bagnata e nella mia versione oltre che light super veloce. L’unica operazione che può risultare meno semplice è l’utilizzo della sac à poche per formare all’interno un piccolo strato di crema. Se non avete una sac à poche, oppure non l’avete mai usata, niente paura, utilizzate la stessa spatola che userete per distribuire la crema sulla torta, nessuno noterà la differenza. Il risultato finale sarà una torta goduriosa e resistibile, che conquisterà i vostri ospiti al primo morso. Ecco tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.
Sponsorizzato da KORO
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la base:
ingredienti per la crema al mascarpone ai mirtilli:
INGREDIENTI PER GUARNIRE:
Strumenti
Passaggi:
Per preparare la base della torta, in una ciotola setaccia farina, lievito e cacao, aggiungi lo zucchero e il sale e mescola bene con una frusta. In un altra ciotola aggiungi l’acqua e l’olio e versa tutte le polveri, mescola bene con la frusta. Quindi rivesti uno stampo di circa 40×30 con della carta da forno, quindi versa il composto e infine livella delicatamente. Cuoci a 170′ per 20 min in forno statico. (fai sempre la prova stecchino) . quindi sforna, coprite con un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.
Per preparare la Crema al mascarepone ai mirtilli, in una ciotola, mescolate con una frusta a mano, (potete utlizzare anche le fruste elettriche) il mascarpone freddo, con lo zucchero a velo, affinchè non morbido e vellutato. A questo punto unite la panna e montate fino a che non risulta ben soda ed in fine unite la marmellata di mirtilli e continuate a mescolare per circa un minuto, vi troverete una crema soda e vellutata che tiene perfettamente la forma.
Appena la base si sarà raffreddata, servendoti da una tortiera di 16 cm. ricava 4 cerchi. Adesso non ti resta che assemblare il tutto. Inserite in una sac-à- poche per decorare la vostra torta la crema al mascarpone.Sistema il primo cerchio sul piatto da portata e farciscilo facendo un giro sul perimetro esterno con la crema al mascarpone ai mirtilli aiutandovi con la sac à poche con punta tonda media.
All’interno del cerchio farcite con la marmellata. Ricoprite con un secondo disco ripetendo cosi per il secondo e il terzo strato. In ultimo, coprite esternamente tutta la torta con uno strato di crema al mascarpone ai mirtilli, spalmatela con una spatola su tutta la superficie della torta, livellandola in modo che sia ben liscia.
Decorate infine con mirtilli e more, disponi per come più ti piace. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Potete conservare la vostra torta di compleanno in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente, oppure tagliata in fette e conservata in un contenitore ermetico.
CONSIGLI:
La base al cacao può essere conservato per massimo cinque giorni coperto con pellicola trasparente e in luogo fresco e asciutto.
La crema al mascarpone potrai tranquillamente preparare fino a 2 giorni prima ed potrai utilizzarla all’occorrenza.
In questa versione ho utilizzato la marmellata di mirtilli e mirtilli freschi, potrai però sostiture con qualsiasi marmellata e frutto fresco. ottima anche alle fragole.
✅SE ACQUISTI I PRODOTTI KORO USA IL MIO CODICE SCONTO 👉🏻TRIOKORO5
ALTRE RICETTE:
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit
COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE
CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto
CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice
DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”
Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)
CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni