CRUMBLE ALLE FRAGOLE

Il crumble alle fragole un dolce al cucchiaio ed è un dessert semplice e sfizioso, molto facile da preparare: una ricetta perfetta non solo a fine pasto, ma anche a colazione o a merenda. Il crumble è un dolce di origine inglese e significa letteralmente “briciola”. In effetti, la sua origine risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale ci si cimentava in cucina pur non avendo a disposizione una grande varietà di ingredienti. Per prepararlo sono sufficienti delle fragole, farina, Farina di mandorle, zucchero, buccia di limone e burro. Nel mio caso ho voluto personalizzare il sapore con della vaniglia I tempi di preparazione non sono lunghi e il risultato non è particolarmente calorico. La dolcezza delle fragole  contrasta il delizioso sapore burroso e friabile del crumble, per un risultato che piacerà a tutti, grandi e piccini: è ottimo da mangiare sia caldo sia freddo. Ecco la ricetta passo passo per preparare il crumble di fragole… 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per il crumble:

50 g burro
vaniglia (facoltativa)
50 g farina 00
50 g zucchero

ingredienti per il ripieno:

500 g fragole
q.b. scorza di limone
3 g vaniglia
3 cucchiai zucchero di canna

Strumenti

Passaggi:

Prima di tutto iniziato a preparare il  crumble. Unite la farina, la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungete quindi il burro freddo, appena estratto dal frigorifero Mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto uniforme e sabbioso. Mettete da parte, meglio in frigo, nel frattempo preparate la base di frutta.  Lavate le fragole, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola 1 e aggiungete lo zucchero e il succo di limone. 

Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti in frigo. Quando sarà tutto  pronto prendete  una pirofila grande o delle pirofile monoporzione, versate all’interno le fragole e ricoprite con il crumble. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa, fino a completa doratura, poi lasciate intiepidire. Servite in tavola non appena si sarà raffreddato. Io ho poi Guarnito con della crema alle mandorle, potete farlo Con qualsiasi tipo di crema o con dello zucchero a velo. Ma se lo preferite al naturale è assolutamente già buono così.  BUON APPETITO!!! 

CONSERVAZIONE:

Si consiglia di conservare il crumble di fragole  in frigorifero all’interno di un contenitore per alimenti, è possibile anche congelarlo prima e dopo la cottura in forno. Ma consiglio assolutamente consumare il crumble dfragole appena preparato, altrimenti potrebbe perdere la sua croccantezza, a causa dell’umidità della frutta.

CONSIGLI:

Per questa ricetta può essere utilizzata anche altra frutta di stagione. Se non avete la farina di mandorle potete tritare le mandorle insieme allo zucchero di canna: fatelo azionando il mixer per pochi secondi alla volta, in modo da non far scaldare troppo le mandorle.

Potete servire questo dolce dopo pranzo o per merenda, da solo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, anche in dei contenitori monoporzione.

SE ACQUISTI I PRODOTTI KORO USA IL MIO CODICE SCONTO 👉🏻TRIOKORO5 

💥https://www.koro-shop.it

ALTRE RICETTE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.