RISOTTO CON FUNGHI E CARNE MACINATA e crema di formaggio

Il risotto con i funghi champignon e carne macinata con crema di formaggio è un primo piatto saporito e sostanzioso, un ottima variante, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. E’ perfetto per i primi freddi e le giornate autunnali. Si prepara in poco tempo, è semplice ma al tempo stesso raffinato ed elegante, quindi adatto a ogni occasione. Potete prepararlo con i funghi freschi, che rilasceranno un aroma più delicato, o potete utilizzare anche quelli surgelati. Il risotto ai funghi e carne macinata è un vero e proprio comfort food, perfetto per i primi freddi e le giornate autunnali. Si prepara in poco tempo, è semplice ma al tempo stesso raffinato ed elegante, quindi adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa con ospiti speciali. La varietà di riso solitamente utilizzata è l’Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi champignon, brodo vegetale bollente. Servito con crema al formaggio e una manciata di pepe, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente. Ecco come preparare la mia ricetta.

  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

320 g riso Arborio
500 g carne macinata di manzo (o mista)
250 g funghi champignon
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 cipolla bianca
500 ml brodo vegetale

INGREDIENTI PER LA CREMA DI FORMAGGIO:

25 g burro
25 g farina 00
250 g latte
100 g formaggio (GRRATTUGIATO)

Strumenti:

Passaggi

COME PREPARARE LA CREMA DI FORMAGGIO:

Prima di tutto preparate la crema di formaggio. Prendete un pentolino e fate scaldare il latte, facendo attenzione che non arrivi a bollore. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un altro pentolino e, quando sarà perfettamente sciolto, aggiungete a pioggia la farina mescolando con una frusta per amalgamare ed eliminare i grumi. Sempre continuando a mescolare con la frusta aggiungete il latte caldo a filo. Abbassate la fiamma, portate ad ebollizione e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa, liscia ed omogenea. Aggiungete a pioggia il formaggio grattugiato, mescolando con forza per farlo sciogliere ed amalgamare agli altri ingredienti. Continuate a cuocere fino ad ottenere una crema omogenea e della densità che preferite.

COME PREPARARE IL RISOTTO:

Per preparare il risotto a regola d’arte, portate il brodo ad ebollizione in una pentola. Scegliete voi se preparalo vegetale con cipolla, sedano, carota e sale o se avete fretta potete prepararlo con il dado vegetale. Nel frattempo tritate la cipolla finemente. Ponete una padella su un fuoco di media intensità con altri due cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla tritata finemente. Quando sarà imbiondita  versate il macinato affinchè non sarà ben rosolato, aggiungete il sale e un mestolo di brodo o del vino bianco. A questo punto aggiungete i funghi e il riso per farlo tostare. Mescolate per bene il tutto e salate. Quindi aggiungete gradatamente il brodo caldo fino a portare a cottura il vostro risotto ai funghi e carne macinata. Spegnere il fornello, unite il pepe macinato se lo gradite e la crema di formaggio per renderlo ancora più cremoso. Lasciatelo in pentola per qualche minuto prima di servirlo in modo che i sapori si uniscano. Impiattate e adagiate sopra la crema al formaggio. Il vostro risotto con crema di formaggio è pronto per essere servito!!!

CONSERVAZIONE:

Il risotto funghi e carne macinata si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, protetto in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarlo.

CONSIGLI:

– Se preferite, potete mantecare il riso con formaggi freschi come la robiola, il mascarpone o il gorgonzola.

– Utilizzate un macinato di carne non troppo magra, per un risultato sicuramente più goloso e succulento; Ho scelto un macinato misto di manzo e maiale, ma potete optare anche per un macinato di carne di vitello, pollo o tacchino, per un gusto maggiormente delicato.

– Potete prepararlo con i funghi freschi o con quelli secchi, dal gusto più deciso, molto comodi perché vi basterà averne a disposizione un sacchetto in dispensa. Potete optare anche per i funghi surgelati.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.