Vellutata di carote e patate

Un delicato e cremoso primo piatto, perfetto per un pasto in famiglia. La vellutata di carote e patate è ottima gustata calda, accompagnata con crostini di pane oppure focaccia! Un piatto facile da realizzare e ricco di verdure, si prepara con pochi ingredienti. Potrete realizzare una cremosa vellutata di carote e patate seguendo il procedimento tradizionale e bimby!

vellutata di carote e patate 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Carote
  • 150 g Patate
  • 1 Scalogno
  • 1 cucchiaino Dado vegetale
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 600 g Acqua (procedimento bimby)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Pulire e tagliare a rondelle sottili lo scalogno. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine. Pulire le carote e tagliarle a rondelle.

  2. In una pentola capiente, far insaporire lo scalogno con l’olio extravergine d’oliva. Incorporare in pentola le carote e le patate, ricoprire con l’acqua e portare ad ebollizione. Incorporare un cucchiaino di dado vegetale, aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e far bollire per circa mezz’ora.

  3. Con l’aiuto di un mixer, frullare il composto fino ad ottenere un composto cremoso. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, trasferire nuovamente la vellutata in pentola e far ritirare per qualche minuto, in caso contrario, allungare con un goccio di acqua. Servire la vellutata di carote e patate calda, condita con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed una spolverata di pepe.

  4. vellutata di carote e patate

Procedimento bimby

  1. Pulire e tagliare in quarti lo scalogno. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine. Pulire le carote e tagliarle a rondelle.

  2. Inserire lo scalogno nel boccale del bimby e tritare per 3 sec. – vel. 7. Rinunire sul fondo con la spatola. Incorporare l’olio extravergine d’oliva e far insaporire per 3 min. – 100° – vel. soft. Aggiungere  nel boccale le carote, le patate, l’acqua, un cucchiaino di dado vegetale e cuocere per 30 min. – 100° – vel. 1 (senza misurino, posizionando il cestello sul coperchio del bimby). Frullare il composto per 20 sec. – vel. 5 (con misurino). Aggiustare con sale ed una spolverata di pepe. Verificare la cremosità della vellutata, se necessario, cuocere per ulteriori 5 min. – varoma – vel. 1 (senza misurino, posizionando il cestello sul coperchio del bimby).

  3. Servire la vellutata di carote e patate calda, condita con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed una spolverata di pepe.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Vellutata di porro e patate https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-di-porro-e-patate/
Vellutata di zucca e patate https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-di-zucca-e-patate/
Vellutata di cavolfiore e patate https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-cavolfiore-patate/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.