Spezzatino di maiale con piselli

Lo spezzatino di maiale con piselli è un delizioso e ricco secondo piatto a base di carne di maiale e pisellini. Un piatto in cui fare la scarpetta con il pane è d’obbligo, vista la bontà del sugo che accompagna la carne. Un piatto ricco, perfetto per un pasto in famiglia. Vediamo insieme come realizzare un gustoso e ricco spezzatino di maiale con piselli.

spezzatino di maiale con piselli

Dosi Tempi di preparazione Tempi di cottura Consigli e note

4 pers.

15 min.

1 ora circa

Potrete realizzare lo spezzatino anche in anticipo e scaldarlo prima di servirlo in tavola. Si conserva in frigorifero per circa 2 giorni. Il piatto finito può essere congelato.

Spezzatino di maiale con piselli

 

Ingredienti:

· 1/2 cipolla rossa
· 1 carota
· 1 costa di sedano
· 500 g carne di maiale
· 250 g pisellini (già sgranati)
· 250 g polpa di pomodoro / passata di pomodoro
· 1 cucchiaino di concentrato di pomdoro
· 100 ml vino rosso
· olio extravergine d’oliva q.b.
· sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulire la cipolla. Lavare, pulire la carota ed eliminare le due estremità. Lavare e pulire la costa di sedano. Prepare un trito fino con gli odori (potrete utilizzare un mixer, un robot da cucina o un semplice coltello).

In una pentola, versare un filo d’olio extravergine d’oliva, incorporare il trito di odori e far soffriggere.

Nel frattempo, tagliare a tocchettini di egual misura la carne.

Incorporare la carne al soffritto e lasciar insaporire per alcuni minuti, girando di tanto in tanto. Sfumare la carne con il vino rosso e lasciar evaporare (fiamma vivace). Non appena il vino sarà evaporato, aggiustare la carne con sale ed una spolverata di pepe.

Incorporare la polpa di pomodoro o la passata di pomodoro, i pisellini ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Amalgamare bene e far bollire a fiamma bassa per circa 45 minuti / 1 ora. Di tanto in tanto, girare la carne e se necessario, allungare con un mestolo di acqua. A piacimento, aggiungere un ulteriore pizzico di sale.

spezzatino di maiale con piselli - collage

Potrebbe interessarti anche:
Piselli e macinato http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/piselli-e-macinato/
Involtini di manzo con frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/involtini-di-manzo-frittata-piselli/
Fagiolini in umido con carne macinata http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fagiolini-in-umido-con-carne-macinata/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.