Un ricco e cremoso primo piatto, perfetto per un pasto in famiglia. La pasta con crema di cannellini e pecorino è facile e veloce da realizzare. Un gustoso primo piatto, pronto in pochissimi minuti. Potrete realizzare la pasta con crema di cannellini e pecorino seguendo il procedimento tradizionale oppure seguendo il procedimento bimby!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Pasta (formato a scelta)
-
200 g Fagioli cannellini (già cotti)
-
40 g Pecorino romano
-
1 Scalogno
-
30 g Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
Procedimento tradizionale
-
In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta.
-
Pulire e tritare grossolanamente lo scalogno. In una padella antiaderente, scaldare l’olio extravergine d’oliva, dove andrete a far insaporire lo scalogno. Incorporare in padella i fagioli e far insaporire per qualche minuto. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe (consiglio di non abbondare con il sale, in quanto con l’aggiunta del pecorino, il piatto risuta già piuttosto saporito).
-
Trasferire i fagioli in un mixer e frullare, fino ad ottenere un composto cremoso. Allungare con un goccio di acqua di cottura della pasta, incorporare il pecorino grattugiato e frullare nuovamente. Trasferire la crema di cannellini e pecorino in padella.
Pubblicità -
Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento. Servire il piatto caldo, appena preparato.
Procedimento bimby
-
In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e procedere con la normale cottura della pasta.
-
Pulire e tagliare a metà lo scalogno. Inserire lo scalogno nel boccale del bimby e triatare 1 sec. – vel. turbo. Riunire sul fondo con la spatola, incorporare l’olio extravergine d’oliva e far insaporire per 3 min. – 100°- vel. 1. Aggiungere nel boccale i fagioli cannellini e far insaporire per 5 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Frullare il composto per 20 sec. – vel. 7. Aggiustare con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe (consiglio di non abbondare con il sale, in quanto con l’aggiunta del pecorino, il piatto risuta già piuttosto saporito). Allungare il composto con un goccio di acqua di cottura della pasta, incorporare il pecorino grattugiato ed amalgamare per 20 sec. – vel. 5.
-
Non appena la pasta sarà cotta, scolarla ed incorporarla nel boccale del bimby, amalgamare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. soft. Servire il piatto caldo, appena preparato.
Pubblicità
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Fagioli all’uccelletta con salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fagioli-alluccelletta-salsiccia/
Pasta e fagioli https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-e-fagioli/
Vellutata di fagioli https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/vellutata-fagioli/
