Fragole: pulizia, conservazione e consigli utili

Un frutto davvero speciale….la fragola! Le fragole sono buonissime in tutti i modi, colte e mangiate, nella macedonia, in una golosa coppa con la panna ed insieme al gelato, ovviamente sono perfette anche per preparare tantissimi dolci ed utilizzate anche per alcune preparazioni salate. Insomma, le fragole sono proprio speciali!

Leggi l’articolo Fragole: pulizia, conservazione e consigli utili!

Fragole: pulizia, conservazione e consigli utili

Proprietà e Varietà

Un frutto ricco di proprietà benefiche e con un quantitativo calorico moderato. Le fragole sono ricche di vitamine, in particolar modo di vitamina C e minerali. Esistono molte varietà di fragola che si distinguono perlopiù per colore, più o meno intenso, e per la forma (più o meno allungata / rotonda).

Pulizia

La fragola è un frutto molto delicato e dev’essere lavato prima di togliere la foglia verde superiore e solo al momento dell’utilizzo. Ti consiglio di lavare le fragole molto delicatamente per evitare di rovinarle durante la pulizia. Per una pulizia ancora più accurata, ti consiglio di immergere le fragole (con la foglia verde) in una ciotola con acqua e bicarbonato per alcuni minuti e risciacquarle bene con acqua. Una volta pulite le fragole, tagliare la foglia verde di ciascuna fragole. Le fragole sono pronte per essere gustate oppure utilizzate per la preparazione della ricetta che preferisci.

Conservazione

Le fragole possono essere conservate in frigorifero per circa 3 giorni. Come detto nel paragrafo precedente, non lavare le fragole prima dell’utilizzo e non togliere la foglia verde. Conserva le fragole così come le acquisti / cogli dall’orto.

Potrai conservare anche le fragole pulite e tagliate nel congelatore. In tal caso, ti consiglio di far congelare le fragole tagliate a pezzi distese su un vassoio, ben distanti e una volta congelate, riporle in un apposito sacchetto per congelare alimenti. Personalmente, ho utilizzato le fragole congelate solamente per preparare il gelato.

Ricette

Immancabile, la sezione dedicata alle ricette. Qui, potrai trovare tante idee e tante gustose ricette per gustare al meglio le fragole. Scoprile tutte!

Ricette con fragole

RICETTE CON FRAGOLE

Se ti è piaciuto l’articolo Fragole: pulizia, conservazione e consigli utili passa a vedere la categoria speciali, troverai tante raccolte di ricette per tutti i gusti!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.