ZUCCA E SALSICCIA

Zucca e salsiccia al forno un secondo piatto gustoso, saporito, facilissimo da preparare e ideale nel periodo autunnale. Non so voi ma io adoro letteralmente la zucca ma in famiglia non è particolarmente amata quindi devo cercare sempre qualche modo alternativo di utilizzare la zucca per far felice me ma anche per avvicinarmi possibilmente ai gusti di mio marito e mia figlia. Anni fa, e continuo tutt’ora, ho scoperto la ricetta di SALSICCIA E PATATE AL FORNO e non l’ho più lasciata perchè in poco tempo e soprattutto con poca fatica ho secondo e contorno insieme e non devo nemmeno stare ore in cucina a spignattare, questa volta con lo stesso criterio ho deciso di preparare zucca e salsiccia al forno. Avete mai pensato di fare zucca e salsiccia al forno? Sapete che addirittura mio marito è riuscito a mangiarla? Sì perchè anche chi non è particolarmente amante della zucca adorerà questo piatto ne sono sicura. Allora cosa aspettate? Se anche voi eravate alla ricerca di un secondo piatto facile con la zucca non perdete altro tempo, preparate salsiccia e zucca al forno e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCA E SALSICCIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 700 gzucca
  • 400 gsalsiccia
  • 1 cucchiaiopangrattato
  • rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Sbucciate la zucca e togliete i semi.

    Tagliate la zucca a cubetti.

    Prendete la salsiccia e tagliatela a pezzi.

    Mettete in una grande ciotola la zucca a cubetti e il rosmarino poi aggiungete 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e mescolate con le mani.

    Mettete in una grande pirofila unta di olio un cucchiaio di pangrattato sulla base poi mettete tutta la zucca condita.

    Bucherellate la salsiccia con i rebbi di una forchetta.

    Aggiungete la salsiccia e distribuitela uniformemente in mezzo alla zucca a cubetti.

    Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti poi girate con un cucchiaio e continuate la cottura per altri 15 o 20 minuti fino a che sia la salsiccia che la zucca saranno ben cotte.

    Sfornate zucca e salsiccia e servitele ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare qualsiasi varietà di salsiccia fresca.

    Potete usare qualsiasi tipologia di zucca.

    Potete cuocere zucca e salsiccia anche in padella ma prima vi consiglio di far sbollentare la zucca in acqua bollente leggermente salata in modo da aiutarne la cottura.

    Basterà l’olio messo per condire la zucca perché la salsiccia rilascerà già il suo grasso, volendo infatti potete omettere l’olio.

    Il pangrattato servirà ad assorbire parzialmente il grasso rilasciato dalla salsiccia.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la ZUCCA AL FORNO oppure la ZUCCA GRATINATA o anche la SALSICCIA IN PADELLA o anche la SALSICCIA AL SUGO.

Conservazione

Zucca e salsiccia al forno si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.