PORRI AL LATTE

Porri al latte cremosissimi un contorno sfizioso, facile da preparare ma delicato e perfetto anche per farcire una torta salata o come condimento per le lasagne. I porri cremosi al latte sono una ricetta che mi piace davvero tantissimo e che ho scoperto da pochi anni. Ad essere onesti io non avevo quasi mai mangiato nè cucinato i porri fino a che una sera sono andata a cena con alcuni amici di Simone in un ristorante che faceva menù fisso e aveva come primo piatto una ricetta che conteneva pomodoro quindi mio marito ha avvertito che io ero intollerante e che non potevo mangiarlo e loro mi hanno fatto trovare come alternativa delle lasagne ai porri che mi hanno stupita per la loro bontà e semplicità. Quando sono andata a chiedere la ricetta mi hanno spiegato che avevano cotto i porri in padella con il latte in questo modo particolare e poi messi direttamente nelle lasagne e allora ho subito voluto provare ma poi una volta assaggiati non ho resistito e li ho mangiati tutti come contorno…prometto che rifarò prestissimo i porri al latte e questa volta li metterò nelle lasagne ma per ora segnatevi ingredienti e procedimento per preparare i porri al latte e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PORRI AL LATTE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gporri
  • 150 mllatte
  • 50 gburro
  • farina 00
  • sale

Preparazione

  1. Lavate i porri e togliete le due estremità eliminando le parti più dure.Affettate i porri abbastanza sottili.

    Mettete i porri affettati in una ciotola e infarinateli.

    Fate sciogliere in una grande padella il burro e, quando sarà sciolto, mettete a cuocere i porri infarinati.

    Fate cuocere a fuoco alto i porri per 5 minuti poi sfumate con il latte, salate, abbassate il fuoco e finite di cuocere ancora per 10 minuti.

    I porri al latte sono pronti per essere serviti come contorno o da mettere dentro a una torta salata oppure anche come condimento per le lasagne.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire il burro con olio extravergine di oliva.

    Se volete usare i porri al latte come condimento per le lasagne potete aumentare la dose di latte e potete anche utilizzare metà dose di besciamella che solitamente mettereste.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i porri al latte forse potrebbero interessarvi anche i PORRI IN PADELLA o anche i PORRI GRATINATI.

Conservazione

I porri al latte si conservano in frigo per due giorni chiusi in un contenitore.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PORRI AL LATTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.