ZUCCA CARAMELLATA

Zucca caramellata un contorno ma anche un condimento velocissimo e semplicissimo per la pasta o per il risotto. Avete capito ormai da tempo che la zucca è davvero una delle cose che preferisco di più in assoluto e sono sempre disperata visto che purtroppo si trova per pochi mesi all’anno così ogni volta che la vedo spuntare dal fruttivendolo inizio subito a comprarla e continuo fino a che proprio non è più stagione e devo smettere. In 5 anni di blog ero convinta di aver provato davvero tutte le ricette con la zucca ma poi ogni anno mi rendo conto che ce ne sono talmente tante che potrei andarci avanti ancora per altri 5 anni di blog e forse anche di più. L’unico neo per me delle ricette con la zucca è che mio marito proprio non la ama, anzi potrei dire che la detesta e quindi tutte le ricette che preparo alla fine me le devo anche mangiare da sola ma come vi dicevo prima, la adoro talmente che faccio questo “sforzo” più che volentieri. Oggi è la volta della zucca caramellata, preparata in padella e con un metodo davvero semplicissimo che con il sapore dell’aceto rende la zucca caramellata leggermente agrodolce. Io la adoro. E a voi piace la zucca o siete come Simo che la detesta? Forza allora, iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare la zucca caramellata! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gzucca pulita
  • 3 cucchiaiAceto di vino bianco
  • 3 cucchiaiZucchero
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.

  2. Mettete in una padella grande antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.

  3. Mettete a cuocere la zucca tagliata a cubetti a fuoco alto per qualche minuto saltandola e facendola cuocere da tutti i lati.

  4. Mettete in una ciotolina 3 cucchiai di aceto di vino bianco, lo zucchero e uno o due cucchiai di acqua.

  5. Mescolate e fate sciogliere lo zucchero.

  6. Sfumate la zucca in padella con il liquido che avete preparato, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere la zucca per circa 15/20 minuti a fuoco lento fino a che sarà cotta e morbida.

  7. Togliete il coperchio e lasciate asciugare il liquido che sarà rimasto, aggiungete un pizzico di sale e mescolate delicatamente in modo da non sfaldare la zucca.

  8. Servite la zucca caramellata come contorno oppure come condimento per la pasta o aggiungetela nel risotto oppure mettetela sui crostini di pane abbrustoliti.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere insieme all’olio extravergine di oliva anche uno spicchio di aglio tagliato a metà e un rametto di rosmarino.

  10. Potete utilizzare anche aceto balsamico invece di quello di vino bianco.

  11. Potete aumentare la dose di zucchero oppure usarlo di canna.

  12. Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche la ZUCCA IN AGRODOLCE oppure la ZUCCA IN PADELLA o anche la ZUCCA AL FORNO oppure ancora la ZUCCA GRATINATA.

Conservazione

La zucca caramellata si conserva in frigo per due giorni. Meglio non congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.