VELLUTATA DI ZUCCA

Vellutata di zucca un primo piatto cremoso e facilissimo da mangiare con i crostini cotti al forno e aromatizzati con rosmarino uno dei miei piatti preferiti come sapete visto che la zucca la adoro e ogni anno quando arriva sono sempre la prima a comprarla. La vellutata di zucca è anche una delle vostre ricette preferite vero? Potete prepararla in pochissimo tempo e piacerà a tutti…mio marito escluso ovviamente visto che ormai sapete che non ama zucchine e zucca ma forse è anche un po’ colpa mia perchè mi ostino sempre a preparare mille piatti diversi con zucca e zucchine e credo si sia scocciato a furia di mangiarle. A voi piace la zucca? Volete provare a preparare insieme a me la vellutata di zucca? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e la ricetta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

VELLUTATA DI ZUCCA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgzucca
  • 500 mlbrodo vegetale
  • 1cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Pulite la zucca e togliete buccia e semi.

    Tagliate la zucca a pezzi medio piccoli.

    Mettete in una pentola 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla affettata o tritata finemente.

  2. Fate insaporire per qualche minuto poi unite la zucca a cubetti.

    Girate e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto poi aggiungete il brodo, abbassate il fuoco al minimo e coprite con il coperchio.

    Fate cuocere la zucca per circa 20/25 minuti fino a che risulterà morbida.

  3. Con un frullatore ad immersione frullate tutto il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

    Aggiustate di sale solo se necessario perché il brodo è già abbastanza saporito.

    Ora la vostra vellutata di zucca è pronta.

    Servitela con un giro di olio extravergine di oliva e pepe macinato in polvere possibilmente con i crostini di pane passati in forno con olio e rosmarino.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete decidere di servirla normalmente oppure aggiungere 100 ml di panna fresca liquida o 100 grammi di parmigiano grattugiato.

  5. Se volete potete anche far cuocere la zucca in forno e poi frullarla direttamente insieme al brodo ma vi servirà una dose maggiore perché in forno la zucca asciugherà molto.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la vellutata di zucca forse potrebbero piacervi anche la VELLUTATA DI ZUCCHINE o anche la VELLUTATA DI FUNGHI o la VELLUTATA DI PATATE o anche la ZUCCA AL FORNO oppure la ZUCCA GRATINATA.

Conservazione

La vellutata di zucca si conserva in frigo per 4 giorni. Potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.