TORTA FORESTA NERA

Torta foresta nera una torta tedesca molto semplice negli ingredienti ma molto scenografica che potete preparare per le occasioni importanti e che vi farà fare un figurone quando la porterete in tavola. Sono anni che volevo fare la torta foresta nera ma non mi decidevo mai perchè pensavo che fosse molto difficile da preparare e poi secondo voi quando mi sono decisa a farla? Ovviamente in una settimana di diluvio universale, allerta meteo e chi più ne ha più ne metta, giornate in cui fare le foto è pressochè impossibile per me che fotografo con la luce del giorno e che non amo usare luci artificiali. infatti come vedrete nelle foto…sono un pochino scure e per niente un granchè ma che ci devo fare io sono così. Sto anni senza fare una torta e poi quando mi decido lo faccio sempre nel momento o nella giornata sbagliata ma pazienza, volevo troppo farvi vedere la mia torta foresta nera e poi magari in futuro penserò a rifarla per rifare una foto ma magari in un giorno un pochino più soleggiato e meno cupo. Ma a parte il discorso metereologico, a voi piace la torta foresta nera? Avete mai provato a prepararla? Non aspettate altro tempo, correte subito a preparare insieme a me la torta foresta nera! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per il pandispagna al cioccolato:
  • 150 gFarina 00
  • 50 gFecola di patate
  • 200 gZucchero
  • 100 gCacao amaro in polvere
  • 6Uova grandi

Per la farcitura e decorazione:

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 500 gCiliegie o amarene sciroppate
  • 100 gCodette al cioccolato
  • 50 mlKirsch

Strumenti

  • Teglia a cerniera da 22 cm

Preparazione

  1. PREPARATE IL PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO

    Mettete in una ciotola il cacao amaro in polvere, la fecola di patate e la farina 00 e mischiatele insieme poi setacciatele bene.

  2. Mettete tutte le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per almeno 10 minuti fino a che diventeranno spumose e biancastre.

  3. Iniziate a poco a poco ad unire tutte le polveri che avete mischiato e setacciato insieme e mescolate in modo da creare un composto omogeneo facendo attenzione a non smontare eccessivamente il composto di uova montate.

  4. Imburrate oppure oleate o mettete carta forno o lo STACCANTE PER TORTE in una tortiera da 22 cm di diametro e versate l’impasto per il pandispagna al cioccolato.

  5. Livellate bene la superficie e cuocete il pandispagna al cioccolato in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che sarà completamente cotto anche all’interno facendo la prova con uno stecchino.

  6. Sfornate il pandispagna al cioccolato e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.

  7. Quando sarà freddo toglietelo dallo stampo e rifilate sopra e di lato in modo che venga perfetto ma tenete gli “scarti” da parte perchè vi serviranno dopo.

  8. PREPARATE LA FARCITURA

    Mettete la panna fresca liquida in una grande ciotola e montate con le fruste elettriche fino a che risulterà ben soda. Potete leggere tutti i miei trucchi in COME MONTARE LA PANNA.

  9. Mettete in una ciotola le amarene scolate dallo sciroppo e in un’altra tutto lo sciroppo dove andrete ad unire il liquore kirsh.

  10. ASSEMBLATE LA TORTA FORESTA NERA

    Quando il pandispagna al cioccolato sarà completamente raffreddato, tagliatelo in tre parti nel senso orizzontale.

  11. Bagnate ogni strato di pandispagna con sciroppo e liquore kirsh e farcitelo con panna montata e amarene sciroppate.

  12. Farcite così tutti gli strati poi, con la panna montata avanzata, ricoprite completamente tutta la torta.

  13. Decorate con codette di cioccolato tutti i bordi esterni della torta mentre in cima mettete ciuffetti di panna montata, codette di cioccolato, amarene sciroppate e pandispagna sbriciolato da quello che avete tagliato all’inizio.

  14. VARIANTI E CONSIGLI

    La vera versione di torta foresta nera prevede ciliegie sciroppate e le farete facendo cuocere in padella 500 grammi di con 80 g di zucchero e il liquore per circa 20 minuti ma ovviamente non le ho trovate essendo fuori stagione e ho optato per le amarene sciroppate.

  15. Non aggiungete zucchero alla panna.

    Potete decorare anche con scaglie di cioccolato fondente.

    Se vi è piaciuta questa torta forse potrebbero interessarvi anche la RED VELVET CAKE o anche la CREAM TART.

Conservazione

La torta foresta nera si conserva in frigo per due giorni al massimo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.