TORTA ALBUMI E NUTELLA

Torta albumi e nutella senza farina una torta magica come dice la mia amica Arabafelice perchè è davvero magica, con solo 2 ingredienti e l’aggiunta di un po’ di zucchero a velo potrete avere una torta buonissima, cremosissima e perfetta per ogni occasione dalla merenda alla colazione di tutta la famiglia. La torta albumi e nutella è perfetta anche se avete tanti albumi da consumare e non sapete cosa farvene, a me succede spesso quando preparo la crema pasticcera e questa torta senza farina alla nutella è sempre la mia salvezza. In questa occasione ho fatto felici anche i miei vicini di ufficio. Come sapete a fianco al mio ufficio c’è un’officina di riparazione auto e spesso gli porto qualche dolce da assaggiare ma, purtroppo, uno di loro non può mai mangiare nulla o quasi perchè è celiaco. Con questa torta alla nutella con due ingredienti e senza farina sono riuscita anche ad accontentare lui intollerante al glutine che finalmente ha potuto assaggiare qualche mio dolce in sicurezza. Volete provare anche voi a preparare la torta magica alla nutella con solo albumi? Correte subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararla! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA ALBUMI E NUTELLA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone

Ingredienti

  • 250 galbumi (circa 6)
  • 240 gNutella
  • zucchero a velo

Strumenti

  • Teglia 20-22 cm diametro

Preparazione

  1. Questa torta albumi e nutella come vedete già dagli ingredienti è davvero molto semplice ma la parte più difficile sarà sicuramente montare gli albumi.

    Questa operazione dovrete eseguirla alla perfezione, gli albumi dovranno essere perfettamente montati e non avere nemmeno una parte non montata al loro interno.

    All’incirca ci vorranno 10 minuti e gli albumi dovranno essere freddi di frigo ma se non volete rischiare di sbagliare correte immediatamente a leggere tutti i miei trucchi su COME MONTARE PERFETTAMENTE GLI ALBUMI.

    Mettete gli albumi in una ciotola e montateli con le fruste elettriche perfettamente, potete usare anche una planetaria mentre vi sconsiglio di farlo a mano a meno che non siate molto abituati.

    A questo punto e solo quando gli albumi saranno perfettamente montati, aggiungeteli a poco a poco alla nutella mescolando delicatamente e in modo da non smontarli eccessivamente.

    Versate tutto il composto per la torta albumi e nutella in una teglia con carta forno o anche imburrata oppure oleata o anche con lo STACCANTE PER TORTE (ma state attenti perché contiene farina) e livellate la superficie.

    Infornate la torta magica alla nutella con 2 ingredienti in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.

    Sfornate la torta due ingredienti alla nutella e fatela raffreddare completamente poi potete spolverizzarla con zucchero a velo.

    Servite la torta 2 ingredienti senza farina tagliata a fette o a quadretti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto di 6 albumi potete mettere 4 uova medie intere. 

    Non aggiungete zucchero, non ne serve basta quello in copertura a velo.

    Non fate stracuocere la torta altrimenti diventerà secca.

    In cottura la torta 2 ingredienti gonfierà molto per poi abbassarsi, è normale.

    Se vi è piaciuta la ricetta della torta albumi e nutella forse potrebbero interessarvi anche la TORTA ALLA NUTELLA CHE NON AFFONDA o anche la CROSTATA ALLA NUTELLA oppure la TORTA ALLA NUTELLA SENZA COTTURA.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.