Crea sito

TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

tartufi pistacchi e cioccolato bianco ….Mia mamma mi ha regalato la raccolta di ricette di mio nonno Mimmi scritte a mano. Tra queste ce ne era una per i tartufi preparati con i biscotti. Ho voluto subito provarla ma non avendo in casa abbastanza cioccolato fondente ho voluto provare a farli lo stesso sostituendolo con quello bianco e ho preparato i tartufi pistacchi e cioccolato bianco.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO
TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

Categoria: dolci e pasticceria

Ingredienti
100 gr biscotti
100 gr pistacchi
100 gr zucchero

100 gr cioccolato bianco
80 gr burro

Procedimento
:
Frullate finemente i pistacchi insieme allo zucchero e fateli diventare una farina. Frullate anche i biscotti e unite i due composti. Fate sciogliere il burro e unitelo alle due farine amalgamando bene ottenendo un impasto morbido e sodo. Create delle palline aiutandovi con un cucchiaino e mettetele in frigo per 20 minuti. Fate sciogliere a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 600 watt) il cioccolato e immergetevi le palline raffreddate. Mettetele in frigo per  15 minuti circa fino a che il cioccolato non sarà indurito.

TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO
TARTUFI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
10 minuti

Tempo di cottura:
3 minuti per il cioccolato

Consigli:
potete preparare i tartufi anche con nocciole o noci e ricoprirle di cioccolato fondente o al latte al posto di quello bianco. Si conservano in frigo per due o tre giorni. per sciogliere il cioccolato consiglio sempre di utilizzare il microonde perchè con la cottura a bagno maria si rischia di bruciare il cioccolato e di rovinarne il sapore e nel caso del cioccolato bianco anche la consistenza sarebbe compromessa. potete utilizzare anche cioccolato delle uova di pasqua o avanzato.

guarda altre ricette nella seione DOLCI E PASTICCERIA

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.