Spuma alle fragole gelate un dolce facilissimo, quasi un sorbetto, una specie di mousse ma molto più leggera. Insomma non so catalogarvi a dovere questa ricetta perchè è davvero molto particolare. La spuma di fragole gelate ha una consistenza molto leggera e appunto…spumosa, è molto facile ed è perfetta quando volete un dolce fresco, facilissimo ma non avete tempo di uscire a comprare il gelato. Si prepara in un modo davvero particolare e non ci ho creduto fino a che l’ho vista pronta ma ha una controindicazione…una sola eh…si scioglie, quasi come il gelato e ahimè è un po’ meno spumosa ma a dire il vero sono sicurissima che non avrete il tempo di lasciarla sciogliere perchè la finirete a cucchiaiate prima scommettiamo? Allora iniziamo subito a preparare la spuma di fragole gelate dai! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
![SPUMA ALLE FRAGOLE](https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/wp-content/uploads/2019/04/spuma-fragole.jpg)
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
400 g Fragole (lavate e congelate)
-
100 g Zucchero a velo
-
50 g Albumi
-
1 cucchiaio Succo di limone
Preparazione
-
LE FRAGOLE
Le fragole per preparare questa ricetta devono essere CONGELATE quindi prima vi spiegherò come fare.
-
COME SI PREPARA
Lavate e asciugate le fragole, togliete il picciolo (leggete COME PULIRE LE FRAGOLE IN MODO FURBO), tagliatele a pezzi e mettetele nel congelatore per almeno due ore.
-
Mettete le fragole congelate nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero a velo.
-
Azionate il frullatore per qualche minuto fino ad ottenere fragole frullate molto finemente.
-
Montate gli albumi a neve fermissima (potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI).
-
Unite gli albumi montati alle fragole frullate e mescolate con movimenti delicati e dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea.
-
Rimettete la spuma di fragole in freezer per 30 minuti girando con un cucchiaio o con una spatola almeno ogni 10 minuti.
-
VARIANTI E CONSIGLI
Potete utilizzare albumi classici oppure comprare quelli pastorizzati pronti al supermercato.
-
Potete anche fare questa ricetta con frutti di bosco oppure con altri tipi di frutta.
-
Se utilizzerete zucchero classico invece che a velo frullatelo prima nel frullatore per qualche secondo.
-
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il SORBETTO ALLE FRAGOLE oppure il SORBETTO AL LIMONE o anche il GELATO ALLA FRAGOLA.