SEMIFREDDO ALLA MERINGA

Semifreddo alla meringa un dolce al cucchiaio cremoso e facilissimo da preparare ideale per un dopo cena elegantissimo ma che non avete preventivato per tempo. Il semifreddo alla meringa si prepara in pochissime mosse e con pochissima fatica ma soprattutto il semifreddo alla meringa è velocissimo e potrete prepararlo con solo 3 ingredienti. Non so se vi è mai capitato, soprattutto in estate, di andare a prendere un aperitivo con qualche amico poi una chiacchiera tira l’altra e vi ritrovate all’ora di cena senza aver prenotato da nessuna parte e inizia il tram tram “dai fate un salto a casa nostra che facciamo una pasta veloce e stiamo ancora un po’ insieme” e finiamo immancabilmente a casa nostra. Per fortuna in dispensa tengo sempre un pacchetto di panna vegetale a lunga conservazione e un pacchetto di meringhe così appena arrivo a casa preparo subito il semifreddo alla meringa e nel tempo della cena è pronto per essere mangiato. A voi piace il semifreddo alle meringhe? Volete provare a prepararlo con la mia ricetta velocissima? Iniziamo subito. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SEMIFREDDO ALLA MERINGA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

  • 600 mlpanna fresca liquida
  • 70 glatte condensato

Per decorare

Preparazione

  1. QUALE PANNA USARE

    Potete usare sia la panna fresca liquida vaccina che la panna vegetale da montare.

    Potete usare anche la panna da montare già zuccherata, ovviamente in questo caso non aggiungete latte condensato o zucchero a velo.

    Mettete la panna in una ciotola insieme al latte condensato e montate con le fruste elettriche fino a che sarà quasi perfettamente montata. (Potete leggere il mio articolo su COME MONTARE LA PANNA)

    Prendete le meringhe (se volete potete comprarle oppure provare a prepararle in casa con la mia ricetta delle MERINGHE FACILI) e rompetele con le mani sbriciolandole grossolanamente.

    Mettete tutte le meringhe sbriciolate nella ciotola insieme alla panna montata e mescolate delicatamente con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la panna.

    Mettete il semifreddo alle meringhe in un contenitore possibilmente di metallo e livellate la superficie.

    Mettete il semifreddo alle meringhe in freezer per 45 minuti.

    Quando il tempo di riposo sarà terminato riprendete il semifreddo alle meringhe, mettetelo nelle coppe monoporzione e guarnite ogni coppa con meringhe intere e sbriciolate.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Per questa ricetta di semifreddo alle meringhe potete usare il latte condensato come ho fatto io oppure anche lo zucchero a velo.

    Se userete il latte condensato il vostro semifreddo alle meringhe sarà ancora più cremoso anche appena uscito dal freezer.

    Potete decidere di fare voi le MERINGHE FATTE IN CASA.

    Potete aggiungere gocce di cioccolato fondente al semifreddo alle meringhe.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il semifreddo alla meringa forse potrebbero interessarvi anche la TORTA MERINGATA o anche la COPPA MERINGATA.

Conservazione

Il semifreddo alle meringhe si conserva in freezer per una settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.