SALSA AL FORMAGGIO

Salsa al formaggio una ricetta davvero facilissima e perfetta per qualsiasi utilizzo. Potete condirci la pasta, potete farci le lasagne al forno, potete usarla per arricchire una teglia di verdure al forno come ho preparato la settimana scorsa a Telenord, potete addirittura utilizzarla come antipasto insieme a verdure a julienne fresche o salatini o crostini di pane o anche metterla nelle CREPES SALATE, insomma è la classica ricetta jolly che ha mille usi diversi e tutti buonissimi e che diventerà un must della vostra cucina facile e furbissima come dico sempre! Per la scelta dei formaggi scegliete tra quelli che vi piacciono di più e ricordate che il gorgonzola è molto forte come sapore quindi se deciderete di metterlo (e io ve lo consiglio perchè sta davvero benissimo) non esagerate con la dose altrimenti sovrasterà il resto dei formaggi. Ma ora la devo davvero smettere di chiacchierare altrimenti arriverà l’ora di cena e io mi ritroverò con la tavola vuota a chiacchierare ancora con voi! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SALSA AL FORMAGGIO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Parmigiano reggiano
  • 100 g Emmentaler
  • 50 g Gorgonzola
  • 1 Tuorlo
  • Sale

Preparazione

  1. Grattugiate l’emmentaler.

    Grattugiate il parmigiano che non deve essere troppo stagionato.

    Mettete la panna fresca liquida in un pentolino e fatela scaldare fino a sfiorare il bollore.

    Togliete la panna dal fuoco e unite, mescolando velocemente con una frusta a mano, i formaggi grattugiati, un pizzico di sale e il tuorlo dell’uovo.

  2. Mescolate velocemente con la frusta a mano in modo che non si creino grumi e che i formaggi si sciolgano completamente.

    Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima per un paio di minuti poi spegnete il fuoco, unite il gorgonzola e continuate a mescolare con la frusta a mano come avete fatto prima facendo in modo che si sciolga anche il gorgonzola.

    Quando tutti i formaggi saranno completamente sciolti e non ci saranno più grumi nella salsa al formaggio potete servirla come volete, come condimento per la pasta oppure per le lasagne, come antipasto o nelle crepes.

    Quando la farete raffreddare copritela con pellicola trasparente.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete non mettere il tuorlo, in questo caso fate una piccola dose di besciamella lasciandola molto liquida (QUI) e unitela ai formaggi grattugiati.

    Non esagerate con il sale perché il parmigiano è già molto saporito.

    Non utilizzate parmigiano troppo stagionato o farete fatica a farlo sciogliere.

    Tenete il fuoco sempre molto molto basso altrimenti rischierete che la salsa al formaggio “stracci” cioè si divida il liquido dal solido e non potrete rimediare in nessun modo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le CREPES AL FORMAGGIO AL FORNO oppure i FLAN CON SALSA AL FORMAGGIO o anche gli SFORMATINI DI ZUCCA con salsa al formaggio.

Conservazione

La salsa al formaggio si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.