FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

i flan di spinaci con salsa al parmigiano saranno il motivo del mio divorzio…Con Simo andiamo due volte all’anno a cena al Castello di Morsasco, un posto davvero da favola e spesso come antipasto ci servono il flan di spinaci con salsa al parmigiano…davvero golosissimo tanto che sia io che Simo spesso ce ne facciamo portare due, un evento visto che mio marito non mangia mai verdure quindi ho voluto provare a farlo e…ne ha mangiati due anche a casa 😉 provando una ricetta trovata in un ricettario allegato alla panna al supermercato. forse per adesso il marito lo tengo visto che ha mangiato le verdure oggi…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

Categoria: antipasti, secondi vegetariani

Ingredienti:
400 g di spinaci
100 ml di panna
100 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
burro
sale
pepe bianco
2 cucchiai di pangrattato
Salsa al parmigiano
200 g parmigiano grattugiato
150 ml di panna
1 tuorlo

Procedimento per i flan:

Per i flan:
Fate cuocere gli spinaci in acqua abbondante salata. Scolateli e strizzateli molto bene. Unite in una ciotola insieme agli spinaci i due tuorli, il formaggio grattugiato, la panna, sale e pepe. Mescolate e amalgamate bene e distribuite il composto negli stampini imburrati e cosparsi di pangrattato (io ho utilizzato quelli monouso di stagnola). Mettete nella leccarda del forno un dito di acqua e mettete gli stampini a cuocere in modo da simulare la cottura a bagno maria. Cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Per la salsa al parmigiano:
mettete in un pentolino la panna e fatela scaldare unite il parmigiano e il tuorlo e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia.
togliete dagli stampini i flan e versate sopra la salsa al parmigiano calda. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e servite.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: se volete fare prima potete utilizzare spinaci surgelati e invece di farli bollire passarli in padella direttamente con un po’ di burro……consiglio del mio amico Mauro che ha provato la mia ricetta e l’ha ulteriormente velocizzata 🙂
Potete preparare in anticipo i flan e scaldarli solamente all’ultimo. Potete anche congelarli e farli scongelare a temperatura ambiente. Si conservano tre giorni in frigo coperti da pellicola trasparente.

guarda altre ricette nella sezione ANTIPASTI E FINGERFOOD

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.