ROSETTE DI PATATE

Rosette di patate con lo spremiagrumi (da non confondersi con le ROSE DI PATATE mi raccomando) un antipasto sfiziosissimo e facile da preparare, vi basteranno praticamente solo le patate e pochi altri ingredienti che sono sicura avrete tutti in casa come uova, farina e parmigiano grattugiato. Le rosette di patate sono state una vera e propria sfida con me stessa. Dovete sapere che quando io preparo i video solitamente provo le ricette moltissime volte per avere la certezza matematica delle dosi e del procedimento mentre per le rosette di patate ho avuto una vera e propria folgorazione, mi sono venute in mente la mattina alle 6 (ma perchè non dormo?) e appena arrivata in ufficio ho deciso subito di provare a prepararle lanciandomi direttamente a farle in video. Sorpresa delle sorprese…eh no, non ne ho avute nel senso che è andato tutto liscio e perfetto e le rosette di patate sono venute esattamente come volevo alla prima. Poi però ho dovuto rifarle subito perchè erano talmente buone e belle da vedere che sono finite nel giro di 10 minuti e mi hanno chiesto tutti di rifarle. Quindi alla fine cosa è cambiato? Beh, in effetti nulla, ho già rifatto le rosette di patate almeno 3 volte e sempre con lo spremiagrumi. Avete visto che divertente utilizzare lo spremiagrumi per decorare le vostre ricette? Volendo potete farlo anche con la PASTA FROLLA e a dire il vero anche le MICHETTE DI PANE ma oggi prepariamo insieme le rosette di patate con lo spremiagrumi e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI) E ora…Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ROSETTE DI PATATE
ROSETTE DI PATATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
200 g farina 00
80 g parmigiano
1 uovo
sale
olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione

PREPARATE L’IMPASTO DI PATATE

Mettete le patate con la buccia in acqua fredda e portate a bollore.

Scolate le patate quando saranno cotte e morbide e mettetele direttamente nello schiacciapatate (la buccia rimarrà al suo interno e sarà semplice toglierla).

Schiacciate le patate ancora calde e mettetele in una ciotola.

Unite una presa di sale, il parmigiano grattugiato e la farina 00.

ROSETTE DI PATATE
ROSETTE DI PATATE

Aggiungete l’uovo intero e iniziate a mescolare con un cucchiaio poi quando l’impasto si farà più consistente trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e impastate energicamente per qualche minuto.

Formate una palla di impasto e staccate tante palline.

Passate le palline nei palmi delle mani infarinate e mettetele su un tagliere.

ROSETTE DI PATATE
ROSETTE DI PATATE

FORMATE LE ROSETTE CON LO SPREMIAGRUMI

Prendete ogni pallina, infarinatela molto bene e mettetela su un tagliere anch’esso infarinato.

Premete con lo spremiagrumi sopra alla pallina facendo pressione e creando un disegno.

Create in questo modo tutte le rosette di patate.

Fate scaldare una pentola con abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le rosette di patate muovendole leggermente durante la cottura in modo che non si attacchino tra di loro.

Fate friggere le rosette per circa 8 o 10 minuti fino a quando saranno dorate poi scolatele su carta assorbente.

Servite le rosette di patate calde, tiepide o fredde.

ROSETTE DI PATATE
ROSETTE DI PATATE

VARIANTI E CONSIGLI

Io ho utilizzato uova di grandi dimensioni, se userete uova di altre misure potreste aver bisogno di più o meno farina, regolatevi ad occhio, l’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.

Impastate con le mani infarinate altrimenti si attaccherà l’impasto.

Infarinate bene la pallina di impasto di patate e anche lo spremiagrumi prima di fare la decorazione altrimenti rimarranno attaccati.

Friggete in abbondante olio di semi di arachidi e quando sarà ben caldo, in questo modo le rosette risulteranno asciutte.

Potete fare anche le rosette di patate al forno per 20 o 25 minuti a 200° ventilato.

Se volete fare una decorazione più particolare potete mettere la punta dello spremiagrumi nella paprika dolce prima di fare la decorazione delle rosette di patate.

Se vi è piaciuta la ricetta per le rosette di patate forse potrebbero interessarvi anche le ROSETTE DI PANE o anche le ROSE DI PATATE oppure le ROSE DI ZUCCHINE.

Conservazione

Le rosette di patate sono buone appena fatte tuttavia potete conservarle in frigo per un giorno e scaldarle in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.