FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

Frittelle di fiori di zucca o frittelle di sciurilli in dialetto campano sono delle piccole zeppole salate preparate con farina, acqua frizzante o birra, olio e sale per avere una consistenza abbastanza compatta come quella della PASTELLA PER FRITTO dove poi vengono messi i fiori di zucca e fritti a cucchiaiate in olio bollente. Adoro i fiori di zucca e quando li trovo dal fruttivendolo cerco sempre di comprarli e cucinarli, a volte sono bellissimi e allora decido di fare i FIORI DI ZUCCA RIPIENI o i FIORI DI ZUCCA FRITTI, a volte come in questo caso, i fiori di zucca iniziano ad essere meno belli quindi ho deciso di preparare delle frittelle. Purtroppo le frittelle di sciurilli non potete farle al forno, non verrebbero proprio e ricordatevi una volta fritte le frittelle di fiori di zucca di mangiarle subito, il fritto è meglio non farlo raffreddare. Siete pronti? Iniziamo a vedere subito gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le frittelle di fiori di zucca. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

100 g farina 00
100 ml acqua gassata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
70 g fiori di zucca
sale
olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

PREPARATE LA PASTELLA

Mettete in una ciotola la farina 00 e il sale.

Unite l’olio extravergine di oliva e aggiungete acqua frizzante fredda di frigo mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea ma compatta.

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

I FIORI DI ZUCCA

Prendete i fiori di zucca, lavateli e asciugateli, togliete il picciolo e il pistillo interno poi tagliateli a pezzi grandi.

Mettete i fiori di zucca tagliati nella pastella che avete preparato e mescolate delicatamente.

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

COTTURA DELLE FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere l’impasto che avete preparato prelevandolo a cucchiaiate.

Friggete le frittelle di sciurilli per circa 8 minuti girandole continuamente fino a che risulteranno dorate e croccanti.

Scolate le frittelle di fiori di zucca su carta assorbente poi aggiungete sale fino o sale grosso e servite le frittelle di sciurilli ben calde.

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

VARIANTI E CONSIGLI

Al posto dell’acqua frizzante potete usare anche birra l’importante è che sia ben fredda.

Se volete potete aggiungere anche zucchine tagliate a quadretti molto piccoli, cuoceranno insieme alle frittelle rimanendo croccanti.

Potete aggiungere erbe aromatiche all’impasto delle frittelle di fiori di zucca.

Se vi è piaciuta la ricetta per le frittelle di fiori di zucca forse potrebbero interessarvi anche i FIORI DI ZUCCA FRITTI o anche i FIORI DI ZUCCA AL FORNO o anche la FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA oppure la PASTA CON FIORI DI ZUCCA.

Conservazione

Le frittelle di sciurilli vanno fatte al momento, vi sconsiglio di conservarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.