Crea sito

PURE DI CECI E LIMONE

Pure di ceci e limone ideale come contorno ma anche come antipasto da mettere sui crostini o spalmato sul pane. Il purè di ceci e limone è buonissimo e molto semplice da preparare. Potete decidere di utilizzare i ceci secchi e quindi metterli in ammollo la sera prima e poi farli bollire in acqua calda oppure utilizzare i ceci pronti in scatola e velocizzare moltissimo la ricetta. Per il condimento io ho utilizzato olio extravergine di oliva, sale pepe e Succo di Limone Limmi, il mio asso nella manica in cucina. Ogni bottiglia contiene il succo di 1 kg di limoni siciliani ed è molto pratico già spremuto e senza semi ideale per chi come me è sempre di fretta e non ha tempo. Volete provare a preparare anche voi il purè di ceci e limone? Iniziamo a vedere gli ingredienti e il procedimento per prepararlo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Limmi

PURE DI CECI E LIMONE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 250 gceci precotti
  • prezzemolo
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Prendete i ceci precotti e scolateli dalla loro acqua.

    Sciacquate i ceci sotto all’acqua corrente del rubinetto e scolateli bene.

    Mettete i ceci nel frullatore insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale, olio extravergine di oliva, prezzemolo, il Succo di Limone Limmi, un pizzico di sale e pepe e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa, densa e omogenea.

    Servite il purè di ceci e limone come accompagnamento a un secondo piatto o spalmato sul pane decorato con prezzemolo tritato.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete utilizzare ceci secchi dovrete tenerli in ammollo in acqua fredda per una notte intera poi scolarli e farli bollire in abbondante acqua per circa 45 minuti poi procedere come descritto sopra.

    Se volete potete passare i ceci con il passaverdure invece che nel frullatore o potete usare anche un frullatore ad immersione.

    Potete aggiungere altre erbe aromatiche e spezie a vostro gusto.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il purè di ceci e limone forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE DI CECI o anche l’INSALATA DI CECI oppure la PASTA CECI E PATATE.

Conservazione

Il purè di ceci e limone si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.