PEPERONI E CIPOLLE

Peperoni e cipolle un contorno davvero super facile e veloce da preparare, gustosissimo, saporito e con un segreto che lo renderà ancora più speciale. Peperoni e cipolle è la mia ricetta del riciclo di questa settimana. Come ormai avrete capito io spesso arrivo a lavorare un po’ scocciata e senza troppa voglia e magari non ho voglia nemmeno di fare la spesa, insomma quelle giornate un po’ così in cui vorresti solo stare a casa sotto alle coperte e non uscire fino alla sera avete presente? E invece ci tocca andare a lavorare…in quelle giornate un po’ così apro il frigo e mi faccio ispirare da quello che trovo. Devo dire che il mio frigo è sempre ben fornito ma a volte ci sono ingredienti che insieme non stanno. In questo caso sono stata abbastanza fortunata, avevo due peperoni e due cipolle e ho deciso di fare un contorno sfizioso da mangiare a pranzo con le mie amiche. Peperoni e cipolle. Questa ricetta ha un piccolo segreto ovvero un cucchiaio di aceto balsamico. Mia zia Carla utilizzava spessissimo l’aceto balsamico quando ci preparava contorni di verdure, diceva sempre che dava una marcia in più a qualsiasi verdura e in effetti anche Simo che verdure non ne mangia mai, a casa sua le mangiava spesso. Questi peperoni e cipolle nella loro semplicità sono un contorno davvero imperdibile. Volete provarlo anche voi? Iniziamo a vedere cosa ci servirà per preparare peperoni e cipolle in padella! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2Peperoni gialli
  • 1Peperone rosso
  • 2Cipolle
  • 1 cucchiaioAceto balsamico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate i peperoni, tagliateli in 4 parti e togliete il picciolo e le parti interne bianche e i semi che risulterebbero amari.

    Tagliate i peperoni a listarelle.

    Pulite le cipolle e tagliatele e fettine.

    Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere le cipolle a fette e fate insaporire per qualche minuto.

    Unite anche i peperoni tagliati a listarelle e continuate la cottura a fuoco abbastanza alto girando continuamente.

    unite un po’ di sale e l’aceto balsamico, abbassate il fuoco e finite la cottura di peperoni e cipolle in padella lasciandoli abbastanza croccanti e non troppo cotti.

    Servite peperoni e cipolle caldi, tiepidi o anche freddi se volete.

    VARIANTI E CONSIGLI

    L’aceto balsamico è un tocco in più che metteva mia zia ma se non vi piace potete non metterlo oppure sostituirlo con vino bianco.

    Non salate eccessivamente le verdure o coprireste i sapori.

    Non fate stracuocere le verdure, devono rimanere croccanti.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche PATATE E CIPOLLE o anche PEPERONATA oppure la PEPERONATA ESTIVA oppure i PEPERONI RIPIENI.

Conservazione

Peperoni e cipolle si conservano in frigo per due o tre giorni. Non congelateli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.