Crea sito

PATATE ALLA CONTADINA

Patate alla contadina un contorno? Ma nooooooo, le patate alla contadina sono un secondo piatto buonissimo, sfizioso, economico e facilissimo da preparare. Potete preparare le patate alla contadina nel modo che più vi piace oppure seguire tutta la mia ricetta utilizzando la salsiccia e la scamorza affumicata. Le patate alla contadina sono una ricetta che piacerà davvero a tutti. BB come sapete mangia pochissime verdure, anzi a dire il vero mangia pochissimo di tutto, non vuole mai assaggiare niente e quando arriva l’ora di cena è davvero un disastro, oggi poi non avevo nessuna voglia (e a dire il vero nemmeno il tempo) per andare a fare la spesa e così ho pensato di aprire il frigo e guardare cosa potevo trovare. Il mio frigo oggi offriva un pezzo di salsiccia, un pezzo di scamorza affumicata e un bel po’ di patate, che in effetti non mancano mai nella mia dispensa, quindi ho pensato a come poter abbinare questi ingredienti e creare un piatto che potesse piacere anche a Sofia e così sono venute fuori le mie patate alla contadina. Vi chiederete il perchè di questo nome??? Beh, non sapevo come chiamarle, potevo semplicemente chiamarle patate con salsiccia e scamorza a dire il vero ma il nome “alla contadina” mi è venuto pensando che un contadino nella sua fattoria ha sicuramente la salsiccia, le patate e, perchè no…anche la scamorza affumicata, quindi ho deciso di chiamarle patate alla contadina. A voi piacciono le patate, la salsiccia e la scamorza? Se la vostra risposta è “SI” e avete questi ingredienti in casa non perdete tempo, correte a leggere gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme le patate alla contadina e poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PATATE ALLA CONTADINA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gpatate
  • 300 gsalsiccia
  • 200 gscamorza affumicata
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate a cubetti per circa 5 minuti.

    Scolate le patate e asciugatele bene con carta assorbente.

    Mettete una grande padella sul fuoco e fatela scaldare.

    Togliete il budello dalla salsiccia e sgranatela con le mani poi mettete a cuocere la salsiccia sgranata nella padella muovendola con la forchetta fino a che sarà cotta.

    Togliete la salsiccia dalla padella ma lasciate il grasso rilasciato dalla salsiccia nella padella e fate cuocere i cubetti di patate sbollentati per circa 15 minuti a fuoco abbastanza alto girandole continuamente fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

    Unite la salsiccia cotta alle patate in padella.

    Tagliate la scamorza a quadretti e aggiungetela nella padella insieme alle patate e alla salsiccia poi coprite con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso ancora per 5 minuti in modo che si sciolga la scamorza affumicata.

    Le patate alla contadina sono cotte e potete mangiarle nel piatto o anche direttamente nella padella.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere anche le uova e creare così le UOVA ALLA CONTADINA.

    Potete usare qualsiasi tipo di salsiccia, cuocetela sempre a fuoco alto in modo da farla abbrustolire e non dare l’effetto di bollito.

    Sbollentate per soli 5 minuti le patate, non dovranno essere cotte altrimenti in padella finiranno per sfaldarsi.

    Io non ho aggiunto sale tranne nell’acqua di cottura delle patate perché la salsiccia e la scamorza sono abbastanza saporite quindi aggiustate di sale le patate alla contadina solo a fine cottura e solo se necessario.

    Non serve utilizzare olio o burro perché il grasso rilasciato dalla salsiccia basterà come condimento per le patate.

    Potete usare anche scamorza dolce invece che quella affumicata.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le patate alla contadina forse potrebbero interessarvi anche le PATATE IN PADELLA o anche le PATATE SABBIOSE oppure le PATATE DOLCI IN PADELLA o anche le PATATE A FETTE IN PADELLA.

Conservazione

Le patate alla contadina si conservano in frigo per un giorno anche se sono migliori appena fatte.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.