PASTA POLPO E CREMA DI PATATE

Pasta polpo e crema di patate un primo piatto buonissimo, elegante ma facilissimo da preparare. Questo è un primo piatto che volevo fare da tantissimo tempo ma poi per un motivo o per l’altro non riuscivo mai a comprare il polpo. O quel giorno costava davvero troppo oppure era finito, o avevano disponibili solo i moscardini oppure mi dimenticavo direttamente di passare dal pescivendolo quindi ho rimandato la preparazione della pasta crema di patate e polpo per tantissimi giorni poi alla fine mi sono decisa. La pasta crema di patate e polpo ha una preparazione non velocissima, lo ammetto ma potete prepararvi tutti gli ingredienti prima e poi potete farla all’ultimo minuto quando tutti saranno già a tavola. Allora siete curiosi di sapere come ho preparato la pasta crema di patate e polpo? iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e poi devo correre perchè ho un appuntamento con Simone in centro per fare commissioni…! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA POLPO E CREMA DI PATATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gpolpo
  • 350 gpasta (io mezzi paccheri)
  • 300 gpatate
  • 1 spicchioaglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Per questa ricetta cuoceremo il polpo direttamente nella sua acqua.

    Il procedimento non cambia se userete polpo fresco o congelato, in ogni caso vi metterò tutti e due i procedimenti.

    CON IL POLPO FRESCO

    Prendete il polpo e pulitelo (oppure fatevelo pulire dal pescivendolo) e sciacquatelo sotto all’acqua corrente del rubinetto.

    CON IL POLPO CONGELATO

    Fate scongelare il polpo a temperatura ambiente oppure nel frigo o anche sotto all’acqua fredda.

    Quando il polpo sarà completamente scongelato procedete come se fosse polpo fresco.

    COME CUOCERE IL POLPO NELLA SUA ACQUA

    Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola con lo spicchio di aglio tagliato a metà, togliete l’aglio, unite il polpo e fatelo cuocere a fuoco alto per 5 minuti poi mettete il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco minimo bassissimo per circa 1 ora.

    Una volta che il polpo sarà ben cotto lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a pezzi.

    Fate scaldare una griglia o una padella antiaderente e, quando sarà caldissima, mettete a cuocere il polpo a pezzi origliandolo per qualche minuto oppure potete rosolare il polpo in una padella con olio extravergine di oliva e aglio.

    Nel frattempo mettete le patate in acqua fredda e portate a bollore.

    Fate cuocere le patate fino a che saranno completamente cotte poi scolatele, schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e mettetele in una ciotola.

    Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.

    Prelevate 4 o 5 cucchiai di acqua di cottura della pasta a metà cottura e uniteli nella ciotola insieme alle patate schiacciate e un pizzico di sale.

    Mescolate velocemente con una frusta a mano in modo da creare una crema omogenea sfruttando l’amido contenuto nelle patate e nell’acqua di cottura della pasta.

    Quando la pasta sarà cotta scolatela e mettetela in una padella con la crema di patate, mescolate, aggiungete ancora poca acqua di cottura della pasta e il polpo grigliato.

    Aggiustate di sale se necessario e terminate con prezzemolo fresco tritato.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare sia il polpo surgelato che fresco.

    La cottura varia a seconda della dimensione del polpo, per 1 kg di polpo ci vorrà circa 1 ora ma se dovesse risultare troppo duro potete prolungare la cottura ancora per qualche minuto.

    Fate cuocere il polpo con il coperchio e al minimo di temperatura se non volete che bruci.

    Ricordate di togliere l’aglio dopo la prima rosolatura de polpo altrimenti brucerà dando un sapore cattivo al polpo.

    Prelevate l’acqua di cottura della pasta a metà cottura così sarà piena di amido e contribuirà a creare una crema di patate.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pasta crema di patate e polpo forse potrebbero interessarvi anche TUTTE LE COTTURE DEL POLPO o anche il POLPO CON PATATE o anche il POLPO ALLA LUCIANA oppure la PASTA ALLA PROCIDA.

Conservazione

La pasta crema di patate e polpo si conserva in frigo per un giorno, potete scaldarla in padella con qualche cucchiaio di acqua.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.