PASTA FRESCA 30 TUORLI

Pasta fresca 30 tuorli una ricetta base facile da preparare ideale per la cucina delle feste. La pasta fresca 30 tuorli è facilissima da preparare e io ho deciso di provarla perchè mio papà ieri ha deciso di portarci in regalo un tartufo bianco. Cosa c’è di meglio di grattugiare il tartufo su un po’ di pasta fresca fatta in casa? E ovviamente la pasta deve sapere necessariamente di uova, e di quelle buone anche quindi ho comprato le uova da allevamento biologico e mi sono messa a preparare la pasta fresca con la mia amica Elena ovviamente. La pasta fresca 30 tuorli si chiama così perchè ci sono appunto 30 tuorli in 1 kg di farina ma io ne ho fatta un pochino meno altrimenti ci avremmo mangiato per un reggimento quindi vedrete le proporzioni per 250 grammi di farina. Allora siete curiosi di preparare insieme a me la pasta fresca 30 tuorli? Iniziamo subito a scrivere tutti gli ingredienti e il procedimento e prepariamola insieme! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FRESCA 30 TUORLI
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 8tuorli

Preparazione

  1. Mettete la farina di semola rimacinata in una ciotola.

    Sbattete leggermente i tuorli in una ciotola e uniteli alla farina mescolando con una forchetta in modo da amalgamare i due ingredienti.

    Impastate energicamente con le mani per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.

    Quando l’impasto per la pasta fresca 30 tuorli sarà ben riposato stendetelo con il matterello molto molto sottile oppure con la macchinetta per tirare la pasta (la nonna papera) fino allo spessore 1.

    Quando avrete ottenuto tante sfoglie molto sottili potete decidere se lasciarle così e utilizzarle come lasagne oppure tagliarle con la macchinetta a tagliatelle o a taglierini o anche tagliarle a coltello piegando su se stesse le sfoglie di pasta fresca 30 tuorli e poi tagliandole con un coltello allo spessore desiderato.

    Muovete la pasta fresca 30 tuorli e aggiungete poca semola.

    Lasciate asciugare all’aria le tagliatelle di pasta fresca 30 tuorli ben allargate oppure appese e fatele seccare.

    Quando vorrete cuocerle tuffatele in acqua bollente leggermente salata e fatele cuocere per 3 minuti circa prima di scolarle.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Io ho utilizzato uova medie, se utilizzerete uova piccole potreste dover aggiungere un po’ di acqua o di vino bianco ma fatelo gradualmente.

    Se userete uova grandi potreste dover aggiungere poca farina.

    Non serve aggiungere sale.

    Non è necessario utilizzare la macchina per tirare la pasta potete usare anche il matterello.

    Se volete congelare la pasta fresca 30 tuorli dovrete farlo in un vassoio ben allargata e poi potrete metterla (una volta congelata) nei sacchetti da congelo per 1 mese circa.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la pasta fresca 30 tuorli forse potrebbero interessarvi anche la PASTA FRESCA CLASSICA o anche il SUGO DI FUNGHI oppure il RAGU DELLA NONNA.

Conservazione

La pasta fresca 30 tuorli si conserva in frigo per 2 giorni o in freezer per 1 mese circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.