Crea sito

PASTA ALLA GRICIA

La pasta alla gricia, e se decido di farla la faccio giusta però…quindi con il regalo di Natale della mia GRANDISSIMA E INSOSTITUIBILE AMICA Valeria (del blog Vale cucina e fantasia) guanciale e pecorino romani l’ho preparata per Simone…e che fai non chiedi anche a Fabietto (Pasta amore fantasia e) e a Stefano (Devils Kitchen)???? Poi salta fuori anche Leyla (Dulcis in forno) ma lei è altoatesina e allora vabbè, facciamo finta di niente…poi ho seguito i consigli di Vale ho seguito alla lettera tutti i consigli di Stefano ed è stata un successone….alla fine se devi fare una ricetta romana ovviamente chiedi a un romano!
E ora..
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA ALLA GRICIA
PASTA ALLA GRICIA

PASTA ALLA GRICIA

Categoria: primi piatti, facili e veloci

Ingredienti:
400 gr pasta
100 gr guanciale (e non pancetta altrimenti i romani vi sparano!)
100 gr pecorino romano stagionato (e non altri tipi di formaggio altrimenti….come sopra!)

Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e quando bolle buttate la pasta. Mettete in una padella antiaderente il guanciale tagliato a striscioline e fatelo cuocere a fiamma alta in modo che cuocia e lasci naturalmente il suo grasso diventando quasi trasparente (non mettete olio…il guanciale rilascia già grasso a sufficienza). Quando la pasta sarà cotta scolatela (tenete da parte un pochino di acqua della pasta per mantecare) e mettetela direttamente nella padella con il guanciale. Fate saltare e insaporire la pasta alla gricia , unite il pecorino grattugiato, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, saltate velocemente e servite subito ben calda.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: la ricetta originale non prevede altro…nè olio nè altri grassi nè nessun altro ingrediente ma molti aggiungono pepe o peperoncino o mettono un pochino di olio per rosolare il guanciale. Per chi mette la pancetta invece del guanciale………mmmmmmmmmmmmm…………anche no!

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.