PANELLE SICILIANE

Panelle siciliane o per essere più precisi panelle palermitane un antipasto che viene consumato come street food in Sicilia e più precisamente le più famose panelle sono quelle palermitane. Le panelle sono preparate con un impasto di farina di ceci e acqua (la composizione è davvero simile a quella della nostra FARINATA) che viene cotta in pentola per qualche minuto e a fuoco basso poi viene aggiunto il prezzemolo, steso su un piano da lavoro e lasciato raffreddare in modo che indurisca completamente per poi tagliarle e friggere in abbondante olio di semi. La prima volta che ho sentito parlare delle panelle (ve lo confesso onestamente) non è stato in Sicilia bensì in Tv mentre guardavo una puntata di 4 Ristoranti dedicata proprio ai locali di street food di Palermo. Non avevo mai sentito parlare delle panelle da mettere dentro al panino (le mafalde con il sesamo) e mi ha incuriosita subito la preparazione quindi mi sono informata e ho provato anche io a preparare le panelle palermitane con farina di ceci. Sono buonissime e voi siciliani perdonatemi se non sono riuscita a trovare le mafalde per metterci le panelle o se ho fatto qualche errore…Provate a farle mi raccomando!!! Fatemi sapere… Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANELLE SICILIANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina di ceci
  • 600 gacqua
  • prezzemolo
  • 3 gsale
  • olio di semi di arachide

Preparazione

  1. PANELLE SICILIANE

    Setacciate la farina di ceci e mettetela in una pentola.

    Unite il sale e poi unite a poco a poco tutta l’acqua a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano in modo da non creare grumi.

    Trasferite la pentola sul fuoco e fate cuocere a fuoco molto basso girando continuamente con la frusta a mano in modo da non creare grumi per circa 5 o 10 minuti fino a che l’impasto si addenserà e inizierà a staccarsi dalle pareti.

    Unite il prezzemolo tritato finemente e mescolate ancora a fuoco spento.

    Trasferite il composto su un foglio di carta forno e stendetelo con una spatola umida creando un rettangolo.

    Lasciate riposare e raffreddare il composto sulla carta forno per mezz’ora circa fino a che sarà completamente freddo.

    Tagliate con un coltello tanti rettangoli.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere i pezzetti di panelle per circa 8 minuti in modo che diventino belli dorati.

    Scolate le panelle siciliane su carta assorbente e servitele calde con limone e pepe oppure nelle classiche Mafalde ovvero i panini con sesamo sopra (non sono uguali a quelli della foto, io purtroppo non li ho trovati)

    VARIANTI E CONSIGLI

    Non ci sono molte varianti a questa ricetta tipica anche se come tutte le ricette regionali esistono più versioni.

    Potete cuocerle anche in forno e verranno buone lo stesso.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le panelle siciliane forse potrebbero interessarvi anche la FARINATA DI CECI o anche i POMODORI ALLA SICILIANA o anche il PESCE SPADA ALLA SICILIANA.

Conservazione

Le panelle siciliane si conservano in frigo per un giorno ma sono più buone appena fatte.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.