MOUSSE ALLA NOCCIOLA

Mousse alla nocciola un dolce al cucchiaio cremoso, facilissimo e senza cottura. Una ricetta facile e sorprendente per quanto è buona e soprattutto per il tempo che ci metterete, anzi, che non ci metterete a prepararla. E’ golosissima, vi assicuro che è stracremosa e che è perfetta anche fredda di freezer, sembrerà quasi un semifreddo. Se c’è un gusto di gelato che adoro è la nocciola e dovete sapere che la prendo sempre perché, visto che tutti i gelatai alla fine fanno la nocciola, è proprio da quel gusto che capisco se quella gelateria diventerà una delle mie preferite o no. Diciamo che quindi ci ho messo tutti i crismi possibili e immaginabili per cercare di fare questa mousse al meglio possibile, sia mai che io trovi un matto come me che giudica i blog in base alla mousse di nocciole…ora correte in cucina, iniziate a prepararla e fatemi sapere se vi è piaciuta mi raccomando!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MOUSSE ALLA NOCCIOLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Ricotta
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Nocciole (o pasta di nocciole)
  • 80 g Zucchero
  • Granella di nocciole (per decorare)

Preparazione

  1. Mettete le nocciole tostate e spellate nel mixer e frullatele con lo zucchero fino ad ottenere una farina molto liscia.

    Montate la panna a neve ferma e se non volete sbagliare e fare il burro seguite i miei trucchetti nel tutorial COME MONTARE LA PANNA.

  2. Mettete la ricotta in un colino e lavoratela con il cucchiaio in modo che diventi liscia poi unite anche la farina di nocciole con lo zucchero e amalgamate tutta la crema.

    Unite la panna montata con movimenti delicati, con una spatola e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Quando avrete incorporato tutta la panna montata mettete la mousse alla nocciola in frigo a rassodare per mezz’ora circa.

    Servite la mousse di nocciole con granella di nocciole e nocciole intere.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la ricotta con formaggio spalmabile o con mascarpone.

    Potete utilizzare anche yogurt greco bianco.

    Se userete nocciole tostate non spellate la crema diventerà più scura.

    Se volete fare una crema ancora più golosa potete aggiungere anche un cucchiaio di nutella.

    Potete sostituire le nocciole con pasta di nocciole.

    Se volete usare la mousse di nocciole come farcitura per una torta fredda potete aggiungere due o tre fogli di gelatina, potete leggere come usarli nel mio tutorial COME USARE LA GELATINA IN FOGLI.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO o anche la MOUSSE AL CACAO o anche la MOUSSE AL CAFFE VELOCE.

Conservazione

La mousse alla nocciola si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete tenerla in freezer e tirarla fuori mezz’ora prima di servirla mantecandola bene con un cucchiaio.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.