INVOLTINI DI POLLO

Involtini di pollo un secondo piatto facile e veloce da preparare, saporito e gustoso che per me ha davvero tantissimi ricordi. Sin da quando ero piccola avevo un rapporto speciale con mia zia Carla, la sorella di mio papà. Andavo spessissimo a casa sua a mangiare, anche da sola e lei sapeva quanto mi piacevano i suoi mitici involtini di pollo. Ogni volta che andavo a casa sua me li faceva sempre trovare e ogni volta mi diceva “però non so come sono venuti eh, non li ho assaggiati” sì perché , dovete sapere, che mia zia era allergica al pollo quindi li preparava davvero solo per me. Era vero, non li assaggiava mai ma erano sempre uguali e sempre buonissimi e non vedevo l’ora di andare a casa sua a mangiarli. Purtroppo qualche anno fa mia zia Carla è mancata, per me è stato davvero un momento difficile e pensate che per tanti anni non ho mai più voluto mangiare gli involtini di pollo poi un giorno mi sono decisa a provare a farli e…e li ho assaggiati giuro! Sono buonissimi, proprio come li faceva lei, mi aveva insegnato bene e poi sono davvero velocissimi da preparare e, a differenza di quelli di carne (li trovate QUI) sono perfetti anche per i bambini perché il pollo li rende molto più delicati. Allora forza, uscite e andate a comprare il petto di pollo e iniziamo subito a fare gli involtini di pollo. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INVOLTINI DI POLLO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Petto di pollo
  • 300 g Pisellini
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Edamer
  • mezzo bicchieri Vino bianco
  • Salvia
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Prendete le fette di petto di pollo e battetele bene con il batticarne in modo da renderle sottili.

  2. Posizionate le fette di petto di pollo battute su un tagliere ben allargate.

  3. Dividete il prosciutto cotto in modo da averne una porzione per tutte le fette di petto di pollo e fate la stessa cosa anche con il formaggio.

  4. Salate leggermente le fettine di petto di pollo e mettete sopra uno strato di prosciutto cotto, poi uno strato di formaggio e qualche foglia di salvia spezzettata.

  5. Chiudete gli involtini arrotolandoli su loro stessi e chiudendoli con uno o due stuzzicadenti.

  6. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i piselli sia freschi che congelati.

  7. Scolate i piselli quando saranno cotti e asciugateli.

  8. Mettete in una padella molto grande o in un tegame due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.

  9. Mettete a cuocere gli involtini di pollo a fuoco alto girandoli da tutti i lati poi sfumate con vino bianco e lasciate evaporare.

  10. Unite i piselli cotti, abbassate il fuoco e lasciate cuocere gli involtini di pollo insieme ai piselli per circa 10 minuti girandoli continuamente fino a che si saranno cotti e si sarà formata una salsina.

  11. Spegnete il fuoco sotto agli involtini di pollo e serviteli sempre ben caldi.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare anche carne di manzo.

  13. Battete sempre molto bene le fette di petto di pollo o di carne in questo modo gli involtini cuoceranno in meno tempo e perfettamente anche all’interno.

  14. Potete sostituire il formaggio edamer con sottilette ma si scioglieranno tantissimo e non le troverete più nell’involtino anche se si creerà una salsina davvero deliziosa nella padella.

  15. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche gli INVOLTINI DI CARNE AI FUNGHI oppure gli INVOLTINI DI CARNE E ZUCCHINE oppure gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO o anche gli INVOLTINI DI MELANZANE.

Conservazione

Gli involtini di pollo si conservano in frigo per due o tre giorni circa. Non congelateli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.