INVOLTINI DI MELANZANE

Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio un secondo piatto saporito e gustosissimo che si prepara in poco tempo e farà felice anche chi non ama particolarmente le verdure. Mio marito, come ormai avrete capito, non è un grande amante delle verdure in generale ma soprattutto non ama melanzane e zucchine cosa che per me è decisamente drammatica visto che io invece le adoro tutte e due. D’estate in casa nostra si producono quintali di piatti con melanzane e zucchine ma devo sempre cercare di camuffarle e nasconderle nei modi più disparati o proprio nè lui nè Sofia le vogliono. Questa volta, visto il loro amore per gli INVOLTINI DI CARNE, ho deciso di provare a preparare una ricetta simile anche con le melanzane grigliate e incredibilmente sono riuscita a farglieli mangiare con gusto. Questa è stata davvero una ricetta rivelazione perchè ora so che posso provare a preparare anche gli involtini di melanzane quando voglio ed essere sicura che li mangino anche loro. Nel frattempo però questi vado a mangiarli io di corsa perchè ormai l’ora di pranzo è passata da un pezzo e a furia di far foto e cucinare sta arrivando quasi l’ora di merenda. Volete provare anche voi a preparare insieme a me gli involtini di melanzane? Iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INVOLTINI DI MELANZANE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2melanzane
  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gedamer
  • 70 gparmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le melanzane.

    Tagliate a fette le melanzane per il senso lungo e grigliatele da tutte e due le parti su una piastra ben calda o in una padella antiaderente.

    Lasciate che le melanzane raffreddino leggermente poi mettete sopra ad ogni fetta di melanzana grigliata prima una fetta di prosciutto e poi l’edamer tagliato molto sottile. 

  2. Arrotolate la fetta di melanzana su se stessa e chiudete con due stuzzicadenti.

    Mettete gli involtini su un tegame con carta da forno, spolverate con parmigiano grattugiato e infornate gli involtini di melanzane in forno preriscaldato ventilato a 200° con grill per 5/10 minuti al massimo in modo che il formaggio inizi a sciogliersi. 

    Sfornate gli involtini di melanzane e serviteli ben caldi.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere fiocchetti di burro in superficie prima di infornare.

    Potete fare la stessa ricetta anche con zucchine grigliate.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con speck o con mortadella.

  4. Potete sostituire l’edamer con altro formaggio filante o con sottilette ma in questo caso tenete gli involtini in forno poco tempo altrimenti la sottiletta si scioglierà e uscirà dagli involtini.

    Se vi è piaciuta la ricetta per gli involtini di melanzane allora forse potrebbero interessarvi anche gli INVOLTINI DI POLLO o anche gli INVOLTINI SPECK E SCAMORZA oppure gli INVOLTINI DI MELANZANE FREDDI.

Conservazione

gli involtini di melanzane si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.