INSALATA DI RISO ZUCCHINE E FETA

Insalata di riso zucchine e feta un primo piatto facilissimo da preparare, gustoso, saporito e freschissimo ideale per l’estate e buonissimo anche come piatto da portare al mare o in gita perchè potete conservarlo in un tupper, vi basterà portarvi una forchetta e potete mangiare al mare senza per forza comprare un panino…l’insalata di riso con feta e zucchine poi è ideale anche se volete un antipasto sfizioso come finger food per un aperitivo in piedi, potete metterla nei bicchierini monoporzione e ognuno prenderà il suo bicchierino. Anni fa avevo preparato la PASTA ALLA FATTUCCHIERA con la feta e le zucchine che potete mangiare sia calda che fredda proprio perchè la feta anche con il calore non si scioglie quindi è davvero ideale per queste ricette. L’insalata di riso con feta e zucchine è buonissima, a noi è piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di spiegarvi come farla perchè è davvero semplicissima. Correte in cucina con me a preparare l’insalata di riso feta e zucchine e fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI RISO ZUCCHINE E FETA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 340 griso parboiled
  • 300 gzucchine
  • 250 gfeta
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola l’olio extravergine di oliva e le foglie di basilico lavate e asciugate e lasciatele in infusione.

    Prendete il riso e sciacquatelo sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da eliminare tutto l’amido e non farlo scuocere.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.

    Scolate il riso cotto ma ancora al dente e sciacquatelo nuovamente sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da raffreddarlo e fermare la cottura poi asciugatelo bene con un canovaccio pulito.

    Lavate e asciugate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a fettine.

    Fate scaldare una piastra di ghisa oppure una padella antiaderente e mettete a cuocere le fettine di zucchine per qualche minuto per lato in modo che siano cotte ma ancora croccanti.

    Cuocete tutte le zucchine poi mettetele in una ciotola insieme al riso cotto e ben asciutto.

    Sbriciolate con le mani la feta e unitela nella ciotola insieme agli altri ingredienti.

    Condite con l’olio extravergine di oliva che avete messo in infusione con le foglie di basilico, spezzettate altre foglie di basilico e aggiungetele all’insalata di riso.

    Aggiustate di sale se necessario e mescolate bene.

    Servite l’insalata di riso feta e zucchine fredda ma non di frigo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Sciacquate sempre il riso prima di cuocerlo se volete fare l’insalata di riso, in questo modo i chicchi rimarranno più sgranati.

    Potete anche bollire le zucchine invece che grigliarle.

    Potete sostituire le zucchine con melanzane, avranno un tempo di cottura maggiore ovviamente.

    Potete mettere la feta a cubetti invece che sbriciolarla.

    Mettete abbondante olio altrimenti l’insalata di riso risulterà asciutta.

    Aggiustate di sale alla fine perché sciacquando il riso sotto all’acqua potrebbe perdere di sapidità.

    Se vi è piaciuta la ricetta per l’insalata di riso feta e zucchine forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI RISO ZUCCHINE E TONNO o anche l’INSALATA DI RISO AVOCADO E SALMONE oppure la PASTA POMODORO E FETA.

Conservazione

L’insalata di riso feta e zucchine si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.