Crea sito

FRITTATA ZUCCHINE E TALEGGIO

Frittata zucchine e taleggio un secondo piatto buonissimo ideale da mangiare caldo, tiepido o freddo e in tutte le stagioni ovviamente meglio se lo preparerete con le zucchine fresche e di stagione. Come sapete io adoro le frittate, ne preparo di tutti i tipi e in tantissimi modi diversi mescolando gli ingredienti e poi adoro mangiarle dentro al panino con una foglia di lattuga e un po’ di maionese…ma non è come stare in Paradiso? Sono sicura che anche a voi piacciono tantissimo vero? Oggi ho deciso di preparare una frittata con zucchine e taleggio buonissima, altissima come piace a me e super gustosa che è piaciuta a tutti, soprattutto a Simone ed è molto strano visto che lui detesta le zucchine vero??? La frittata zucchine e taleggio è talmente buona che mette d’accordo tutti…provatela anche voi e fatemi sapere! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FRITTATA ZUCCHINE E TALEGGIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 5uova
  • 400 gzucchine
  • 150 gTaleggio
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 cucchiaiolatte
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine poi togliete le estremità e tagliatele a bastoncino.

    Mettete in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere le zucchine e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto poi salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere le zucchine per almeno 10 minuti fino a che saranno cotte, morbide ma non sfaldate.

    Togliete la crosta dal taleggio e tagliatelo a cubetti. 

    Mettete in una ciotola le uova, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e il latte e mescolate con la forchetta.

    Unite le zucchine e il taleggio a cubetti e mescolate.

    Fate scaldare una padella antiaderente e oliatela.

    Mettete a cuocere il composto per la frittata zucchine e taleggio a fuoco alto per pochissimi minuti poi abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio e lasciate cuocere la frittata per almeno 20 minuti fino a che si sarà rappresa bene.

    Mettete sopra alla padella un piatto di dimensioni più grandi della padella e girate velocemente la frittata sul piatto poi fatela scivolare di nuovo nella padella e cuocetela dall’altro lato per altri 5 minuti.

    La frittata zucchine e taleggio è pronta per essere servita calda, tiepida o fredda.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete fare le zucchine a rondelle invece che a bastoncino.

    Potete bollire le zucchine invece che passarle in padella.

    Potete aggiungere aglio insieme all’olio nella padella ma ricordatevi di toglierlo e di non aggiungerlo al composto per la frittata.

    Potete sostituire il latte con panna fresca liquida.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la frittata zucchine e taleggio forse potrebbero interessarvi anche la FRITTATA ZUCCHINE E BASILICO o anche la FRITTATA DI PASTA o anche la FRITTATA DI RISO oppure la FRITTATA DI RICOTTA.

Conservazione

La frittata zucchine e taleggio si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.