Filetto all’aceto balsamico uno dei miei SECONDI DI CARNE un po’ diverso dal solito, un secondo piatto elegante, non molto economico ma davvero buonissimo e che per qualche occasione speciale si può preparare! Per la sua particolarità, potrebbe essere un ottimo SECONDI PIATTI DI NATALE oppure se avete una cena e volete fare una bella figura con ospiti importanti. Il filetto all’aceto balsamico è una ricetta con filetto di manzo diversa dal più conosciuto filetto al pepe verde o il filetto in crosta e sicuramente più veloce. Se volete potete infarinare il filetto prima di rosolarlo in padella oppure fare come me e non utilizzare la farina ma vedrete che verrà una cremina deliziosa anche così. Non dimenticatevi di accompagnare il filetto all’aceto balsamico con uno dei miei CONTORNI DI PATATE, tutti buonissimi e facilissimi! Vi state chiedendo come si fa il filetto all’aceto balsamico? Proviamo a prepararlo insieme e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Per il filetto di manzo:
Prendete delle fette di filetto di manzo abbastanza spesse e, se necessario, legatele con lo spago da cucina in modo da farle restare belle rotonde.

Per cuocere il filetto all’aceto balsamico:
In una padella mettete a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere le fette di filetto di manzo a fiamma alta rosolandole da entrambi i lati.
Salate leggermente.

Sfumate con l’aceto balsamico e lasciate evaporare l’alcol poi girate le fette di filetto e toglietele dalla padella.
Finite di cuocere a fiamma bassa ancora il condimento per un minuto circa fino a che si sarà addensato e servite il filetto all’aceto balsamico caldo con il condimento colato sopra.

VARIANTI E CONSIGLI
Se volete usare filetto di maiale dovrete cuocere per molto più tempo.
Il filetto può essere servito al sangue come ho fatto io oppure media cottura oppure ben cotto, vi basterà cuocere il filetto più a lungo in padella.
Potete utilizzare burro invece che olio.
Se volete un condimento più cremoso e denso potete infarinare le fette di filetto di manzo prima di rosolarle in padella oppure una volta tolte dalla padella potete aggiungere al condimento un cucchiaino di amido di mais.
Non salate all’inizio il filetto o rischierete che la carne diventi dura.
Se vi è piaciuta la ricetta per il filetto all’aceto balsamico forse potrebbero interessarvi anche la TAGLIATA DI PETTO DI POLLO o anche il Carpaccio di manzo oppure gli Straccetti di vitello in padella.
Dosi variate per porzioni