FICHI AL CIOCCOLATO

Fichi al cioccolato o meglio….fichi secchi ricoperti di cioccolato fondente, più che una ricetta sono un’idea simpatica, carina e buonissima ovviamente perfetta anche da regalare a Natale. Come mi è venuta questa idea? A dire il vero non mi ricordo troppo…avevo avanzato dei fichi secchi da una precedente ricetta ma non avevo mai voglia di mangiarli così allora ho pensato di ricoprirli di cioccolato fondente, ovviamente potete ricoprirli anche con cioccolato bianco o al latte ma a mio parere rimangono troppo dolci quindi preferisco utilizzare il cioccolato fondente. Questa ricetta è davvero semplicissima dovrete solo stare attenti a sciogliere il cioccolato nel modo corretto e a non farlo bruciare altrimenti rischierete che si ossidi e diventi biancastro non bellissimo soprattutto da regalare quindi magari date un’occhiata a COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO ci sono vari metodi e non rischierete di rovinare tutto. Forza, pronti con fichi secchi e cioccolato, andiamo a preparare i fichi al cioccolato e fatemi sapere se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FICHI AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 250 gfichi secchi
  • 150 gcioccolato fondente

Strumenti

  • Gratella per dolci

Preparazione

  1. Ricordatevi che questa ricetta è semplicissima ma la sua buona riuscita dipende tutta da come scioglierete il cioccolato quindi leggete COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO IN MODO PERFETTO se non volete sbagliare.

    Prendete il cioccolato fondente e tritatelo con un coltello.

  2. Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e scioglietelo a bagno maria o nel microonde come spiegato precedentemente.

    Prendete i fichi secchi con uno stecchino da spiedini o con uno stuzzicadenti e immergeteli nella ciotola con il cioccolato fuso.

  3. Prendete una gratella per dolci e posizionatela sopra a un foglio di carta forno poi mettete sopra alla gratella i fichi ricoperti di cioccolato in modo che il cioccolato in eccesso cada sotto e potrete recuperarlo e riutilzzarlo. 

    Lasciate rassodare il cioccolato fondente a temperatura ambiente e non in frigo in modo che non si ossidi.

  4. I vostri fichi secchi ricoperti di cioccolato sono pronti per essere mangiati o regalati.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete ricoprire i fichi secchi con cioccolato al latte o bianco ma a mio parere risultano troppo dolci.

    Se volete potete mettere sopra al cioccolato granella di nocciole o di mandorle o di pistacchi per rendere ancora più belli i fichi al cioccolato.

  5. Potete mettere i fichi al cioccolato in sacchetti di plastica per alimenti e regalarli, si conservano per 1 settimana circa fuori frigo.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i fichi al cioccolato forse potrebbero interessarvi anche i BISCOTTI AI FICHI oppure la CROSTATA DI FICHI o anche il BUSTRENGO.

Conservazione

I fichi al cioccolato si conservano per 1 settimana circa fuori frigo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.