Crea sito

CREPES MELE CREMA PASTICCERA E PINOLI

Le crepes mele crema pasticcera e pinoli un dolce facile da realizzare, profumatissimo, goloso, cremoso e completo che potrà essere un dessert perfetto per una cena con gli amici ma potete anche prepararlo come merenda nelle giornate autunnali. Ho utilizzato le mele Fujion MelaPiù dal gusto dolcissimo ma che mantengono la loro naturale croccantezza anche in cottura. Provatele anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciute!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREPES MELE CREMA PASTICCERA E PINOLI

CREPES MELE CREMA PASTICCERA E PINOLI

Categoria: dessert, dolci con le mele

Ingredienti:
per le crepes:

250 ml di latte
125 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
un pizzico di sale
1 noce di burro
Per la crema pasticcera:
125 ml Latte
1 tuorlo
40 gr Zucchero
10 gr Farina
Per la farcitura:
2 mele Fujion MelaPiù
50 gr pinoli
50 gr zucchero
1 noce di burro
zucchero a velo

Procedimento per preparare le crepes mele crema pasticcera e pinoli:

Iniziate preparando le crepes: mettete in una ciotola l’uovo, zucchero, sale e latte e sbattete con una forchetta. Unite a poco a poco la farina setacciata in modo da creare una pastella omogenea. Fate scaldare una noce di burro in una padella antiaderente e mettete una mestolata di composto facendolo aderire bene alla padella. Fate cuocere un paio di minuti poi prendete i bordi con le dita e girate le crepes facendole cuocere anche dall’altro lato.
Lavate bene le mele Fujion MelaPiù e tagliatele a spicchi. Togliete il torsolo e tagliate le mele a quadrotti lasciando la buccia. Mettete in una padella una noce di burro e lo zucchero e fatelo sciogliere. Unite i pinoli e fateli tostare poi mettete a cuocere le mele con un cucchiaio di acqua e fatele cuocere fino a che risulteranno caramellate.
Preparate la crema pasticcera mettendo il tuorlo in una ciotola insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto spumoso, unite la farina e continuate a mescolare. Fate scaldare il latte e mettete il composto di uovo senza girarlo. Fate cuocere fino a che si formeranno dei vulcani in superficie poi mescolate velocemente in modo che non si formino grumi e fate cuocere 5 minuti circa. Fate raffreddare coperta da pellicola trasparente.
Componete ora le crepes mettendo la crema pasticcera in un quarto della crepes, mettete sopra qualche cucchiaiata di mele caramellate con i pinoli e chiudete la crepes in 4 parti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
25 minuti

Tempo di cottura:
25 minuti

Consigli:
non preoccupatevi se la prima crepes verrà male, succede sempre! Componete la crepes con gli ingredienti raffreddati altrimenti rischierete che lo zucchero a velo dia l’effetto bagnato.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “CREPES MELE CREMA PASTICCERA E PINOLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.