COPPA CREMA E LAMPONI

Coppa crema e lamponi un dolce semplice ma grandioso nella sua bontà. Un dolce facilissimo da preparare e cremosissimo perfetto per ogni occasione e buonissimo oltre che per essere mangiato al cucchiaio, anche per farcire una torta. La coppa crema e lamponi è stato un dolce un po’ di ripiego per me. Vi spiego meglio… avevo preparato della crema pasticcera per farcire una torta poi ad un certo punto mi chiama Simo per dirmi che aveva incontrato un nostro amico uscendo dall’ufficio e che lo aveva invitato a cena. Molto bene…avevo qualcosa da dargli per cena, qui non ci sono mai problemi, ma per il dolce non avevo davvero idee e la torta che volevo farcire con la crema a dire il vero non l’avevo ancora preparata però avevo un cestino di lamponi freschissimi nel frigo e ho pensato di preparare la coppa crema e lamponi. Meno male che avevo aromatizzato la crema pasticcera con la vaniglia così devo dire che il dolce era davvero buonissimo! Volete provare anche voi a preparare la coppa crema e lamponi? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COPPA CREMA E LAMPONI
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Lamponi
  • 300 ml Latte intero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 140 g Zucchero
  • 40 g Farina 00
  • 4 Tuorli
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Incidete con la punta di un coltellino il baccello di vaniglia e prelevatene i semi interni.

  2. Mettete in un pentolino il latte, la panna e la stecca di vaniglia privata dei semi e fate scaldare per qualche minuto poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  3. Sbattete in una ciotola i tuorli, lo zucchero mischiato ai semini interni della stecca di vaniglia e unite la farina a poco a poco mescolando sempre con lo sbattitore elettrico.

  4. Unite il latte al composto di uova e mescolate con un cucchiaio.

  5. Mettete tutto il composto per la crema pasticcera in un pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti continuando a girare con un cucchiaio o con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

  6. Quando la crema pasticcera avrà iniziato a rapprendersi potete spegnere il fuoco, trasferirla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente.

  7. Quando la crema pasticcera avrà iniziato a rapprendersi potete spegnere il fuoco, trasferirla in una ciotola e coprirla con la pellicola trasparente.

  8. Lasciate raffreddare completamente la crema pasticcera.

  9. Lavate e asciugate i lamponi e componete le vostre coppe alternando la crema pasticcera alla vaniglia e i lamponi freschi.

  10. VARIANTI

    Potete utilizzare gli albumi avanzati per fare il CIAMBELLONE SOLO ALBUMI o per fare le MERINGHE.

    Potete sostituire la farina con altrettanto amido di riso o di mais.

    Potete non mettere la panna e preparare la crema solamente con latte.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche la CREMA BAVARESE  o la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO o anche la CREMA AL LIMONE.

Conservazione

La coppa crema e lamponi si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.