Crea sito

CREMA AL LIMONE

La crema al limone una crema pasticcera facile e veloce da preparare, golosissima, perfetta per farcire torte o pasticcini. Si prepara in poco tempo ed è talmente un jolly in cucina che non potete non salvarvi questa ricetta e poi non vi ho già detto che io i dolci al limone li adoro tutti???
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREMA AL LIMONE
CREMA AL LIMONE

CREMA AL LIMONE

Categoria: dolci e pasticceria, ricetta base

Ingredienti:
250 ml latte intero
3 tuorli
2 limoni non trattati
70 gr zucchero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di fecola

Procedimento per fare la crema al limone:

Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina e la fecola ben setacciati e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Grattugiate la scorza dei due limoni (non la parte bianca perché è amara) e metteteli insieme al latte in un pentolino. Fate scaldare il latte con la scorza di limone e quando saranno tiepidi unite il composto di uova. Fate cuocere qualche minuto fino a che vedrete che si formeranno dei vulcani in superficie quindi girate con una frusta a mano e cuocete a fuoco bassissimo e mescolando continuamente per 5/10 minuti. Fate raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: con lo stesso procedimento potete utilizzare anche le arance e preparare la crema pasticcera all’arancia. Si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete usarla per farcire torte o pasticcini.
Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbe anche interessarti come preparare la CREMA PASTICCERA SEMPLICE.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.