CIAMBELLA BICOLORE

Ciambellone bicolore una ricetta semplice facile e veloce da preparare, ovviamente, perché io faccio mai ricette complicate? In effetti ben poche, questa poi è davvero semplicissima e bellissima e perfetta soprattutto in casa nostra. Perché vi starete chiedendo…perché io adoro le torte soffici da colazione, le classiche della nonna mentre simone adora le torte soffici ma al cioccolato. E’ vero che posso anche fare due torte tutte le volte ma poi magari non riusciamo a finirle tutte prima che secchino e mi spiace buttare via il cibo allora ho pensato di fare la ciambella bicolore, invece della classica marmorizzata e finalmente possiamo far colazione con la stessa torta ed essere felici tutti e due. E bb??? Eh lei le mangia tutte e due, una fettina normale e una fettina al cacao quindi meglio prepararla anche senza burro così può mangiarne due senza problemi. Pronti a provare il ciambellone bicolore? Correte a comprare tutti gli ingredienti e preparatelo subito!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CIAMBELLA BICOLORE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 160 g Zucchero
  • 125 g yogurt intero bianco
  • 120 ml Olio di semi
  • 3 cucchiai Latte
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Ci vorranno circa 5 minuti.

    Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt bianco intero e continuate a sbattere in modo da amalgamarli al resto degli ingredienti.

    Aggiungete a poco a poco tutta la farina setacciata insieme al lievito in polvere per dolci e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Dividete in due parti il composto e in una delle due parti aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato e il latte e sbattetelo in modo che si uniformi all’impasto.

    Prendete uno stampo da ciambellone ben imburrato e infarinato oppure oleato o con lo STACCANTE PER TORTE e versate l’impasto bianco in metà stampo.

  3. Versate anche l’impasto al cacao facendo attenzione a non muovere troppo la teglia altrimenti si andranno a mischiare insieme.

    Cuocete il ciambellone bicolore in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa fino a che, facendo la prova stecchino, il ciambellone sarà cotto anche all’interno.

    Fate raffreddare completamente il ciambellone bicolore e spolverizzatelo con zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire lo yogurt intero con yogurt magro.

    Potete aggiungere un cucchiaio di zucchero all’impasto al cacao.

    Potete sostituire lo yogurt bianco con mascarpone o ricotta o philadelphia.

    Non muovete troppo la teglia del ciambellone quando avrete versato l’impasto altrimenti i due composti si mischieranno e non sarà più bicolore.

    Controllate sempre la cottura interna del ciambellone prima di sfornarlo.

    Se dovesse colorire troppo sopra e non essere ancora cotto all’interno potete coprire con un foglio di carta argentata e prolungare la cottura per 15 minuti.

    Potete sostituire l’olio di semi con burro troverete tutto nella TABELLA CONVERSIONE

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche il CIAMBELLONE CLASSICO oppure il CIAMBELLONE ALL’ACQUA o anche il CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO o il CIAMBELLONE LATTE E CACAO.

    Non perdere la raccolta CIAMBELLONI SOFFICISSIMI.

Conservazione

Il ciambellone bicolore si conserva morbido avvolto nella pellicola trasparente per due giorni. Potete congelarlo ma senza lo zucchero a velo sopra.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CIAMBELLA BICOLORE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.