Crea sito

CHEESECAKE ALLA RICOTTA

Cheesecake alla ricotta una torta fredda facile da preparare e perfetta per l’estate. Ho deciso di preparare questa cheesecake alla ricotta perchè ogni volta che preparo e pubblico una cheesecake che sia con mascarpone o che sia con formaggio spalmabile la domanda ricorrente è sempre “posso sostituire con la ricotta?” e allora stavolta vi ho accontentati…una cheesecake alla ricotta. Scommettiamo che appena la pubblicherò qualcuno arriverà a chiedermi “posso sostituire con mascarpone?” oppure “posso sostituire con formaggio spalmabile?” ma state tranquilli perchè vi ricorderò di quando mi chiederete il contrario ahahah! No dai, a parte gli scherzi, questa è una ricetta basica e normalissima ma vi servirà per preparare tutte le altre, vi basterà aggiungere gocce di cioccolato oppure biscotti sbriciolati o caffè e avrete mille cheesecake con base alla ricotta una più buona dell’altra…praticamente un IMPASTO FURBO estivo no? Allora non perdete tempo, sono sicura che la ricotta la avete quindi correte a leggere tutti gli altri ingredienti e prepariamo insieme la cheesecake alla ricotta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CHEESECAKE ALLA RICOTTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la base:

  • 200 gbiscotti al cacao
  • 100 gburro

Per la crema:

  • 500 gricotta
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 8 ggelatina in fogli
  • 20 mllatte

Per decorare:

  • frutti di bosco

Strumenti

  • Teglia 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. Preparate la base di biscotti per la cheesecake alla ricotta.

    Sbriciolate nel mixer i biscotti al cacao fino ad ottenere una polvere.

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare leggermente poi unitelo alla polvere di biscotti e mescolate in modo da creare un composto umido.

  2. Rivestite una teglia con cerniera con pellicola trasparente e mettete il composto di biscotti e burro sulla base compattandola bene con il dorso di un cucchiaio.

    Mettete la base di biscotti e burro a rassodare in frigo.

    Preparate la crema.

    Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.

  3. Quando i fogli di gelatina saranno ammollati toglieteli dall’acqua e strizzateli con le mani.

    Fate scaldare il latte e sciogliete dentro i fogli di gelatina ammollati e strizzati. (Leggete COME USARE LA COLLA DI PESCE)

    Mettete in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo e mescolate poi unite anche il latte con la gelatina sciolti e mescolate.

  4. Montate la panna a neve fermissima (Leggete COME MONTARE PERFETTAMENTE LA PANNA) e unitela al resto degli ingredienti con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Mettete tutta la crema che avete ottenuto nella tortiera sopra alla base di biscotti e burro raffreddata e livellate la superficie.

    Mettete la cheesecake alla ricotta in frigo a rassodare per almeno 2 ore oppure in freezer per 40 minuti.

    Togliete la cheesecake alla ricotta dal frigo, tagliate la pellicola trasparente con le forbici e mettete la cheesecake direttamente su un piatto da portata.

    Decorate la cheesecake alla ricotta con frutti di bosco o con quello che preferite.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Il latte è pochissimo, serve solo per sciogliere la gelatina quindi se non ne avete potete usare anche solamente acqua calda.

    So che me lo chiederete quindi potete sostituire la ricotta con mascarpone o con formaggio spalmabile.

    Potete aggiungere alla crema anche gocce di cioccolato oppure biscotti sbriciolati o qualsiasi altra cosa vi piaccia.

  6. Potete fare la base anche con biscotti classici invece che al cacao.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la cheesecake alla ricotta forse potrebbero interessarvi anche la CHEESECAKE ALLO YOGURT o anche la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO oppure la CHEESECAKE AL LIMONE.

Conservazione

La cheesecake alla ricotta si conserva in frigo per 3 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.