Rosti di patate, tradizionale ricetta svizzera

Il rosti di patate è una semplice e appetitosa ricetta di patate originaria della Svizzera tedesca e il nome stesso indica il modo in cui viene preparato: si tratta di patate grattugiate e poi rosolate in padella, in modo da diventare esternamente croccanti.

Può essere servito come accompagnamento per una grande varietà di piatti, dal più semplice al più ricercato, o come piatto principale: in questo caso è generalmente arricchito da altri ingredienti, per esempio cipolla, erbe, lardo, prosciutto, speck, verdure, formaggi…praticamente si può aggiungere di tutto.

Il modo di cucinare il vero rosti è spesso fonte di discussione: c’è chi parte dalle patate crude e chi da quelle brevemente lessate in precedenza e poi ben raffreddate; solitamente si usano le patate già cotte se si pensa di servirlo come contorno, quelle crude se viene considerato piatto principale. 

rosti

Rosti di patate, ricetta svizzera 

Ingredienti per quattro persone, ricetta base

  • patate, un kg. 
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Il giorno prima (o la mattina se lo si vuole preparare per cena) cuocere le patate con la buccia: meglio lasciarle leggermente indietro di cottura, non devono assolutamente disfarsi.

Sbucciarle e lasciare raffreddare: al momento di grattugiarle devono essere completamente fredde e compatte.

Grattugiare le patate con una grattugia a fori grandi.

Far riscaldare bene poco olio e burro in una padella antiaderente. 

Aggiungere le patate poco per volta, in modo da coprire il fondo e avere uno spessore al massimo di un paio di centimetri. Salare e pepare.

Schiacciare leggermente le patate dando loro una forma regolare e lasciare rosolare a fuoco moderato: ricordare che le patate sono già quasi cotte, devono solo riscaldarsi bene internamente e formare una bella crosticina croccante.

Sollevare appena i bordi per controllare la doratura, muovendo leggermente la padella per evitare che si attacchi al fondo.

Quando il lato inferiore sarà ben rosolato e dorato, appoggiare sulla padella un piatto (o un coperchio) leggermente unto, capovolgere la padella in modo che il rosti resti su quest’ultimo e farlo poi scivolare nuovamente nella padella.

Far rosolare bene anche il secondo lato, spegnere il fuoco e servire in tavola.

Nella foto qui sotto potete vedere il rosti accompagnato da un uovo al tegamino: un abbinamento tradizionalmente molto usato, delizioso nella sua semplicità.

rosti con uovo

Ricette con patate, ecco qualche altra idea…

Patate Hasselback

Passato di patate

Patate al vino bianco

Patate ripiene di funghi

Tortino di patate

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

2 Risposte a “Rosti di patate, tradizionale ricetta svizzera”

    1. Ciao Barbara, è una ricetta molto gustosa e piace sempre a tutti. Spero che con questa ricetta tu non abbia problemi…fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.