Crea sito

Tortino di patate, ricetta senza uova

Il tortino di patate è una ricetta monoporzione semplice ma molto apprezzata, un saporito contorno per ogni tipo di piatto. Per comodità si può anche dividere la preparazione  in due tempi, lasciando il composto già pronto per poi dividerlo in singoli tortini e infornarlo al momento giusto.

tortino di patate

Tortino di patate

Ingredienti per 6 tortini individuali

  • patate, 800 gr.
  • peperoni rossi o gialli, 200 gr. netti (dopo averli puliti)
  • prezzemolo, un ciuffetto
  • aglio, 3 spicchi
  • pomodori ramati piccoli, 2
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • origano, un pizzico
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle in un tegame con un po’ d’olio, due spicchi d’aglio, il rosmarino, sale e pepe.

Farle cuocere a fuoco basso e coperte finchè non saranno cotte, girandole un paio di volte: devono rimanere morbide anche esternamente. Eliminare gli spicchi d’aglio.

Tagliare a metà i peperoni, liberarli dai semi e dalle parti interne bianche, tagliarli a dadini e metterli a rosolare in padella con un po’ d’olio. Portarli a cottura, insaporendoli con uno spicchio d’aglio tritato ed eventualmente aggiungendo pochissima acqua.

Schiacciare le patate con una forchetta (o con lo schiacciapatate) e metterle in una ciotola insieme ai peperoni e al prezzemolo tritato.

Mescolare bene, quindi con l’aiuto di un coppapasta (ring) del diametro di 8 cm. formare,pressando bene il composto, sei tortini di patate (spessi circa 3/4 cm.) da disporre su una teglia leggermente unta o direttamente su un piatto da portata che possa andare in forno.

Tagliare ogni  pomodoro in tre rondelle e disporne una sopra ciascun tortino di patate.

Spolverizzare con il pangrattato mescolato con l’origano e un pizzico di pepe, condire con un filo d’olio e infornare per pochi minuti sotto il grill.

I nostri tortini di patate sono pronti: sono ottimi anche serviti tiepidi o a temperatura ambiente.

Nota

Il tortino di patate è anche molto versatile, io lo definirei un contorno per tutte le stagioni 🙂 Questa è la sua versione estiva, nelle altre stagioni basta sostituire ai peperoni una uguale quantità di zucca, carciofi o altro ortaggio.

Se la ricetta del tortino di patate ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook,Twitter  e Pinterest!

10 Risposte a “Tortino di patate, ricetta senza uova”

  1. buono questo contorno coloratissimo !!!! Deve essere ottimo anche nella versione invernale con zucca 😀 bravissima…riesci sempre a stupire con le tue bellissime ricette 😉

    1. grazie Roberta,infatti anche preparato con la zucca al posto dei peperoni è ottimo e sempre apprezzato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.