Pomodorini farciti, ricetta finger food

I pomodorini farciti con un paté di capperi e pomodori secchi particolarmente saporito che si armonizza e amalgama perfettamente con le patate e con una spolverata di mandorle tostate e tritate sono una mia ricetta semplice, molto gustosa e davvero facile da preparare. Sono ottimi da servire come aperitivo, come antipasto e sulla tavola di un buffet. 

pomodorini -farciti

Pomodorini farciti

Ingredienti per 4 persone

  • pomodorini pachino, 12
  • patate, 500 grammi
  • paté di pomodori e capperi,  3-4 cucchiai
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • mandorle pelate, 100 grammi
  • prezzemolo, un ciuffo

Preparazione

Lavare le patate e lessarle (o se si preferisce cuocerle al vapore).

Lavare i pomodorini, tagliare la calotta superiore e con l’aiuto di uno scavino di misura adeguata (va bene anche un cucchiaino da caffè) incidere e asportare con delicatezza l’interno.

Disporre le mandorle su una teglia, passarle nel forno caldo e farle leggermente tostare. Appena fredde versarle nel mixer per tritarle.

Mentre si prepara la farcia per riempire i pomodorini, lasciarli a sgocciolare capovolti su un vassoio.

Pelare le patate ancora calde e passarle nello schiacciapatate. In una ciotola raccogliere le patate passate, unire un po’ di prezzemolo tritato, un filo d’olio e tre o quattro cucchiai di patè di pomodori e capperi (la quantità del condimento dipende da quanto saporiti si vogliono i pomodorini farciti, sia in base al gusto personale, sia in relazione alle pietanze che seguiranno), quindi mescolare bene per avere un impasto morbido e omogeneo.

Riempire i pomodorini con questo composto e disporli su un piatto da portata.

I pomodorini farciti sono pronti per essere serviti e credetemi…spariscono  in pochi momenti. 🙂

Nota

Alla ricetta io non ho aggiunto sale: gli ingredienti del paté, capperi e pomodori secchi, sono già saporiti per loro natura, tuttavia solo assaggiando il composto ci si potrà rendere conto se  è necessario aggiungerne un pizzico.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!

Ricetta preparata in collaborazione con

Antico- frantoio- Vallonelnell’ambito del progetto  Addio Pizzo promosso dal blog  Cucinoso                                      Addio -pizzo

6 Risposte a “Pomodorini farciti, ricetta finger food”

  1. Prima di andare a nanna, cara Vittoria, ho visto ed ho letto la tua ricetta dei pomodorini farciti. Squisitissima e preparata con ingredienti che amo!! Complimenti! Una gioia per il palato!
    Un abbraccio e…alla prossima ricetta!!!

    1. Marina…è sempre un piacere leggere i tuoi commenti,questi pomodorini li ho “inventati da poco e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato, sono fresch e saporiti.
      U n abbraccio e..a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.