Spaghetti aglio e olio con pomodori secchi e colatura

Chissà perché pensavo che la colatura di alici fosse molto salata invece, ha un gusto delicato che ricorda il mare. Questo ingrediente antichissimo ha trovato, negli ultimi anni, grandi e innovative applicazioni in cucina sia in Italia che all’esterno e nella ricetta di oggi il gusto viene esaltato dall’aglio e dai pomodori secchi. Dall’incontro fantastico di tutti questi ingredienti nascono gli spaghetti aglio e olio con pomodori secchi e colatura di alici un primo saporito e di facile esecuzione.

Spaghetti aglio e olio con pomodori secchi e colatura

11a20170108_131908
Ingredienti per 4 persone
350 gr. di spaghetti
10 pomodori secchi (o sott’olio)
30 gr. di pinoli
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di colatura di alici
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino (facoltativo)
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Mettete a bagno di acqua calda per uno/due minuti i pomodori secchi poi asciugateli bene e sminuzzateli con un coltello. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottilissime. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.Spaghetti aglio e olio con pomodori secchi e colatura
In una larga padella che possa contenere gli spaghetti, fate dorare in olio extravergine di oliva l’aglio insieme ad un piccolo peperoncino.
Appena prenderà colore unite i pomodori secchi sminuzzati, lasciateli insaporire due minuti poi unite i pinoli. Spegnete e tenete da parte.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua con una presa di sale, scolateli due/tre minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e tenete da parte un paio di mestoli di acqua.
Accendete il fuoco alla padella con il condimento, versate gli spaghetti aggiungete un mestolo di acqua di cottura, i cucchiai di colatura di alici. Terminate la cottura, spolverate con il prezzemolo tritato e servite subito.

Se vi è piaciuta questa ricetta date uno sguardo a quella degli spaghetti su crema di scarola con olive, capperi e colatura di alici. La ricetta la trovate QUI

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+