Cipolle gratinate al forno con pangrattato e formaggio

Questa ricetta è adatta a tutti quelli che amano cipolle. Crude, cotte, bollite o grigliate, le cipolle si possono cucinare in mille modi diversi. Oggi le prepariamo le cipolle gratinate al forno con formaggio e pangrattato. Un contorno che valorizzerà i tuoi secondi a base di carne, con il loro sapore esclusivo e gustoso. Da servire anche come antipasto, caldo o freddo, per la loro dolcezza piacciono anche ai bambini, sono d’effetto e anche economiche. Insomma se vi piacciono le cipolle, dovete provarle … che aspettate, seguitemi in cucina!

Cipolle gratinate al forno

Cipolle gratinate al forno con pangrattato e formaggio

Ingredienti per 4 persone
4 cipolle
5 cucchiai di pagrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di aceto
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva

Procedimento
Cipolle gratinate al fornoMettete a bollire una pentola di acqua salatalla quale aggiungerete un cucchiaio di aceto. Nel frattempo sbucciate le cipolle, sciacquatele con acqua fredda, appena l’acqua sfiora il bollore immergetele e lasciatele cuocere 15/20 minuti o fino a quando non diventano tenere. Poi scolatele, mettetele ad asciugare e raffreddare su carta assorbente. Preparate il composto per la gratinatura. In una ciotola riunite il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’origano, il sale e il pepe, mescolate tutti gli ingredienti.
Con un coltello affilato tagliate a metà le cipolle facendo attenzione a non romperle, adagiatele su l fondo di una pirofila foderata con carta forno, conditele con il pangrattato, bagnatele con un filo di olio poi fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 10 minuti circa, poi altri 5 minuti in modalità grill.
Sfornate e servite le cipolle gratinate al forno come antipasto o contorno sia caldo che freddo.
Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Cipolle gratinate al forno con pangrattato e formaggio