Cozze gratinate – Antipasto di mare gustoso

Per fortuna le cozze si possono trovare nelle pescherie tutto l’anno. Pur essendo un prodotto di largo consumo in estate se ne consumano grandi quantità anche in inverno. Per la sua versatilità infatti le cozze si  prestano a numerose preparazioni semplici e veloci. Tra queste vi è la ricetta delle cozze gratinate, un antipasto di mare tipico di tutto il Sud Italia che si prepara con pochi ingredienti ed è molto economico. Potete utilizzare cozze crude oppure mitili già cotti in pentola con uno spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo, il mio consiglio comunque è quello di utilizzare delle pezzature medio-grandi. Passiamo ora alla ricetta.

Cozze gratinate – Antipasto di mare gustoso

Cozze gratinate - Antipasto di mare gustoso

Ingredienti
500 gr. cozze
1 ciuffo di prezzemolo
100 gr di pangrattato
50 gr. di parmigiano reggiano (io caciocavallo)
2 spicchi d’aglio
acqua delle cozze filtrata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Per prima cosa pulite le cozze, eliminate il bisso e poi grattate la superficie con un coltello o con una paglietta di acciaio, lavatele accuratamente e fatele aprire a fiamma vivace in una pentola dove avrete messo anche uno spicchio di aglio schiacciato. Quando le cozze saranno tutte aperte prelevatele con un mestolo forato, filtrate il loro liquido di cottura e tenetelo da parte.

Cozze gratinate - Antipasto di mare gustosoCozze gratinate - Antipasto di mare gustoso

Preparate la panatura aromatizzata. In una ciotola riunite il pangrattato, il formaggio, lo spicchio di aglio tritato finemente, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Mescolate gli ingredienti poi bagnate con l’acqua di cottura delle cozze e con olio extravergine di oliva; dovete ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
Farcite le mezze cozze con la panatura, irrorate con un velo di olio extravergine poi fate gratinare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate le cozze gratinate e servite subito.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Cozze gratinate - Antipasto di mare gustoso