Torta ai lamponi in 10 minuti – Cucina veloce

DSCI1821
Anche pippo apprezza 😉

Se é capitato anche a voi di avere voglia di una fettina di torta per iniziare la giornata con una colazione sana e allegra e non avete niente di pronto, seguite la ricetta della torta ai lamponi da preparare in meno di 10 minuti con pochi ingredienti. Ottima, leggera e gustosa, questa torta, vi dará l’energia necessaria ad affrontare il nuovo giorno con entusiasmo.

Potete sostituire i lamponi con cioccolata o altra frutta a piacere, che non siano troppo acquosi, o anche senza frutta se preferite.

 

Ingredienti ricetta:

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova intere
  • 160 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 gr di burro sciolto (potete sostituire il burro con la stessa dose di olio)
  • 50/100 gr di lamponi
  • scorza grattugiata di 1 limone o una goccia di olio essenziale al limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento ricetta:

  1. Dosate il burro, ponetelo in una ciotolina e fatelo sciogliere nel microonde per un minuto circa, mettetelo da parte a far raffreddare un po’.
  2. In una terrina abbastanza grande mescolate la farina, lo zucchero,  il lievito, anche senza setacciare e grattugiate la scorza di un limone.
  3. Nel dosatore per i liquidi versate 200 ml di latte, unite due uova intere di media misura e mescolate con una forchetta unendo i due elementi.
  4. Unite i liquidi alle polveri, e iniziate a mescolare con il mixer  a velocitá lenta, unite il burro ed aumentate la velocitá, continuate per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendete i lamponi che avrete lavate e strizzato, macinateli grossolanamente con le mani versandoli DSCI1812direttamente nell’impasto, mescolare con la forchetta o mestolo dall’alto in basso per distribuire i lamponi in tutta la torta ma non troppo in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
  6. Versate l’impasto in una tortiera di circa 30 cm di diametro ricoperta di carta da forno o imburrata e infarinata.
  7. Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti in forno preriscaldato, fate la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno, se lo stecchino é asciutto estraete la torta e lasciatela raffreddare qualche minuto.
  8. Non resistete? Allora fate come me, tagliatela a fettine cosí si raffredderá prima e la vostra Torta ai lamponi sará subito pronta per la vostra colazione 🙂

Potete lasciare la torta cosí com’é senza riempirla, il profumo di lamponi é giá sufficiente ma se volete esagerare come me, tagliatela a metá e riempitela con la crema al latte la ricetta cliccate QUI

 

 

 

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter