Crea sito

Tomini gustosi alle erbe

Il Tomino è un formaggio  tipico del Piemonte realizzato con latte vaccino ma si può trovare anche a base di latte vaccino misto ad ovino oppure di latte caprino, questa varietà dipende esclusivamente da una scelta aziendale. In questa semplice e gustosa ricetta prepariamo i tomini con le erbe per un piatto fresco e gustoso da preparare in anticipo.

Proprietà del Sale rosa dell’Himalaya

Il sale rosa dell’Himalaya è un sale antico e privo di tossine, è contiene più di 80 sali minerali ed è ricco di ferro a cui deve la sua colorazione rosa.

Dall’utilizzo del sale rosa dell’Himalaya si possono ottenere molti benefici a partire dal minor rischio di ritenzione idrica e ipertensione rispetto al sale comune grazie al minor contenuto di cloruro di sodio. Inoltre mantiene un ph cellulare equilibrato, riduce i segni dell’invecchiamento, aumenta l’assorbimento degli elementi nutrizionali a livello intestinale, favorisce la circolazione e l’ossigenazione del sangue, riduce il rischio di crampi, rinforza le ossa, rende più facile la funzione dei reni rispetto al comune sale da cucina, favorisce il sonno ed aumenta il desiderio sessuale.

 

 

TOMINI ALLE ERBE

Ricetta per 4 persone – Preparazione: 10 minuti + 2 ore – Cottura: No – Difficoltà: facile – Kcal: 198

Ingredienti:

  • 4 tomini freschi
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 2 spicchi d’aglio e 2 peperoncini
  • 1 manciata di prezzemolo fresco
  • 5 foglie di salvia
  • 1 gambo di sedano bianco
  • 1 manciata di timo fresco
  • noce moscata
  • sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • pepe bianco q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento: 

Trita finemente le erbe ( prezzemolo, aglio, sedano, peperoncino, salvia) aggiungi il timo fresco e versa il tutto in un contenitore adeguato. Spolvera con un’abbondante grattugiata di noce moscata, una presa di pepe bianco e sale rosa dell’Himalaya q.b.

In una ciotola unisci abbondante olio evo e un cucchiaio aceto bianco  miscelandoli bene. Versa il mix  di liquidi nelle erbe tritate e mescola bene.

Inserisci i tomini nel contenitore facendo attenzione a ricoprirli completamente con la miscela di erbe e lascia insaporire almeno due ore coprendo il contenitore con della pellicola.

Impiatta i tomini su un piatto da portata ricoprendoli con le erbe e l’intingolo in cui sono rimaste a macerare e servi a tavola.

Idea contorno: Si possono servire i tomini con un  gustoso contorno di funghi misti trifolati, dei crostini di pane o bruschette all’aglio con pomodoro fresco strofinato sul pane e basilico.

 

Cuscino con Sale Rosa dell'Himalaya Cuscino con Sale Rosa dell’Himalaya
Cuscinetto della salute in lino da scaldare. Con sale rosa in graniCompralo su il Giardino dei Libri
Sale Rosa dell Himalaya - Fino Sale Rosa dell Himalaya – Fino
Non raffinato e puroCompralo su il Giardino dei Libri
Sale Integrale Rosa dell'Himalaya Sale Integrale Rosa dell’Himalaya
Ricco di sali mineraliCompralo su il Giardino dei Libri
Macina con Sale Rosa dell'Himalaya Macina con Sale Rosa dell’Himalaya
Compralo su il Giardino dei Libri

Pubblicato da ricettearteepassione

Cuoca per passione, artista, ghostwriter